giovedì 10 aprile 2008

Moto Guzzi Special #1

In Germania e anche in altri paesi europei per la moto italiana in generale c'è un vero e proprio culto, che da noi, sotto certi aspetti, manca. Aprilia, Laverda, Benelli, Morini, Ducati, Moto Guzzi, Mv Agusta sono delle vere e proprie icone e stili di vita e non solo marche di motociclette.
Girovagando in rete mi sono imbattuto in questa fantastica special su base Guzzi che mi sembra sia stata letteralmente costruita ex-novo intorno al mitico bicilindrico ad aste e bilancieri che ha fatto, e che continua a scrivere, la storia della Guzzi.
Devo essere sincero: appena l'ho vista ho pensato allo splendido disegno di Oberdan Bezzi che ho proposto nel primo post a lui dedicato. Magari con alcuni piccoli accorgimenti è possibile anche renderla uguale al disegno di Oberdan, che vi ripropongo come ultima foto.
Complimenti ai realizzatori tedeschi di questa special!

Francè


PS: notate i carburatori con i cornetti anodizzati, letteralmente attaccati ai cilindri!






Disegno e foto: Motosketches - v11sport.de

10 commenti:

Demonio Pellegrino ha detto...

ciao, ho una domanda che non c'entra niente col post...ma forse puoi aiutarmi.

Sabato vado a provare la Mana, e secondo com'e', la compro. Pero' prima di farlo ho cercato invano un gruppo o un club di proprietari mana su internet. So bene che in italia ne hanno vendute meno di 150, ma mi chiedevo se fossi a conoscenza di un gruppo simile.

Ti ringrazio anticipatamente.

DP

Francè ha detto...

Ciao Demonio, credo sia ancora troppo presto per una comunità virtuale della mana...ho trovato il blog che forse conosci già: http://blog.apriliamana.com/
per il resto niente..ci sono solo impressioni qua e la.
La moto l'ho provata anche io a fine dicembre e sono rimasto allibito dalla bravura dei tecnici Aprilia.
La moto è eccezionale come guidabilità..magari un pò troppo freno motore quando si decellera velocemente, però per il resto è veramente innovativa.
L'unica cosa che mi ha lasciato a desiderare solo le finiture...un pò troppo approssimative per i miei gusti.
Ciao
Francè

Francè ha detto...

Demonio prova qui,anche se non so se conosci il tedesco:

http://www.aprilia-mana.de/

Demonio Pellegrino ha detto...

Ciao France', ti rigrazio. sono andato a provarla> bellissima, fantastica per i primi 45 km. Poi mi sono ritrovato con la moto spenta in piena accelerazione, e i pantaloni e il motore inondati di benzina. Pare si sia rotta la pompa dell'iniezione.

Non male come prova...l'unico aspetto positivo di questo scempio e' che il concessionario ha magicamente abbassato il prezzo di 1000 eurini, ma dopo quest'esperienza diciamo che non sono convintissimo...

Francè ha detto...

Demonio mi dispiace per l'accaduto! Assurdo!
Cmq, pensavo lo sapessi già, l'aprilia ha richiamato il primo lotto di mana perchè la valvola a farfalla poteva rimanere aperta.
Magari aspetta la versione 2009, cosi tutti questi problemi li risolvono.

Demonio Pellegrino ha detto...

Si si, lo sapevo del richiamo. ma il concessionario mi ha detto che la moto in prova era una di quelle sulle quali il problema era stato risolto.

Era abbastanza incacchiato, devo dire. Perche' si e' reso benissimo conto di aver perso (forse) un potenziale cliente...

Francè ha detto...

Cmq gandalf, le moto odierne chi piu chi meno, sono sempre soggette a qualche problema, visti i tempi incredibili con cui vengono progettate e industrializzate.
Come dicevo a Gandalf, le moto più affidabili sono quelle che hanno meno richiami ormai...

Francè ha detto...

scusa Demonio era rivolto a te il commento...sono appena tornato..sono letteralmente cotto!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, volevo sapere che modello è la moto nera nelle foto sopra.. sapete aiutarmi? è originale? in che anni è stata prodotta? vi ringrazio molto...

Francè ha detto...

E' scritto nel post :D

è una special realizzata partendo dal classico bicilindrico Guzzi.
Le informazioni sono piuttosto scarse purtroppo...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...