Ricordate il post della Moriwaki MD 250H? Auspicavo che l'engineering giapponese utilizzasse i monocilindrici cross nella cilindrata di 450 cc dato che con la mia mole, il motore di cilindrata ridotta unito alle dimensioni compatte della moto, non penso avrebbe potuto regalarmi molte emozioni.
In America l'idea di realizzare moto sportive con motori da cross di 450 cc era già in una fase avanzata e infatti, Roland Sands, noto preparatore americano che forse ricorderete per aver realizzato una custom con il motore V5 creato per la Motogp dalla squadra di Kenny Roberts, ha realizzato questi quattro prototipi di cui uno, basato sul mono Yamaha, è gia in vendita al prezzo di 15000 dollari. Dal sito americano non appare una possibile omologazione per l'uso stradale, come del resto le moto da cross da cui derivano.
La particolarità di questa realizzazione americana rispetto alla giapponese sta nell'impiego di telai direttamente presi dalle moto da cross! Infatti, come potete notare dalla kawasaki in foto, la "doppia culla" che abbraccia il motore cosi come il forcellone sono gli stessi! Questo perchè le quote geometriche delle moto da cross sono sostanzialmente simili a quelle delle moderne supersportive. Tutti i lavori per la realizzazione di questi ibridi sono stati effettuati in modo tale da mantenere le quote ciclistiche originarie dei rispettivi modelli off-road. Inoltre, non sono dotati di avviamento a pedale per fare il verso alle moto da corsa di cilindrata maggiore.
Nel caso dei prototipi Honda, Kawasaki e Yamaha le carene adottate sono state realizzate ispirandosi alle moto da gran premio mentre nel caso della Suzuki le sovrastrutture sono di una RGV 250. Il vantaggio di questa realizzazione americana, rispetto a quella giapponese consiste fondamentalmente nell'utilizzare le ciclistiche da cross senza modifiche; ciò permette di avere un risparmio in termini di costi e collaudi. Nel caso della Yamaha, se seguite il link potete trovare tutte le modifiche che sono state fatte per trasformare la moto.
Considerando il prezzo di circa 12000 dollari per la Moriwaki, il valore della special Yamaha può sembrare un pò alto, ma considerando la realizzazione praticamente artigianale, i pezzi speciali, e il fatto di non essere direttamente collegati con Yamaha (al contrario di Moriwaki con Honda) credo che il costo sia abbastanza giustificato.
Francè
Link: Roland Sands
Yamaha:
Suzuki:
Kawasaki:
Honda:
Foto: Roland Sands e Motorcycle Usa
Nessun commento:
Posta un commento