lunedì 10 marzo 2008

Bargy Design

A livello internazionale, i designer di caschi più famosi sono quasi tutti italiani.
Dopo Aldo Drudi di cui vi ho già parlato è il turno della Bargy Design fondata da Fabio Castiglioni nel 1985. A differenza della Drudi Performance, la Bargy Design realizza grafiche anche per privati e non solo per i piloti. Non è un caso che la Suomy si affidi a lui sin dal 1998 per realizzare le grafiche di molti riders di motociclismo.

Dovete sapere infatti che nel momento in cui un pilota chiede al designer una grafica particolare, quest'ultimo deve essere in grado di prevedere già in partenza una possibile versione replica che poi deve essere "industrializzata". Infatti tutta l'aerografia che compone il casco del pilota deve essere in un secondo momento "trasformata" in decals che poi vengono applicate sul casco di serie sotto il trasparente.
Pensate che quasi l' 80% dei caschi che vedete in testa ai piloti di qualsiasi specialità sono creati da designer italiani! E la Bargy Design ne disegna davvero moltissimi.
Dedicherò un post a tutti questi artisti (italiani e non) che molto spesso oltre a realizzare grafiche particolari sono in grado di aerografare, con eccellenti risultati, anche le moto, frigoriferi, ecc

Vi consiglio di seguire il link nel caso vogliate aerografare il vostro casco...sappiate che state scegliendo lo stesso disegnatore che hanno scelto Bayliss, Biaggi, Lanzi, Toseland e tanti altri piloti. La Bargy Design, inoltre, mette a disposizione sul sito web, tre sagome base per disegnare la vostra grafica che magari avete in mente. Successivamente vi daranno informazioni circa eventuali problemi realizzativi e preventivi di costo.

Link: Bargy Design

Francè

Ecco alcuni caschi replica disegnati dalla Bargy Design. Come potete notare ci sono molte aziende di caschi che si sono affidati e che si affidano alla matita di Fabio Castiglioni :


Suomy Replica Bautista 2008:


Suomy Replica Biaggi 2007:


Suomy Replica Toseland 2008:


Airoh Replica West 2007:


X-Lite Replica Staffelli:


Premier Replica Nannelli 2006:


Agv Replica Mladin 2002:


Foto: FC-Moto, Airoh e X-Lite. Le ultime due foto sono nel mio archivio da molto tempo e non sono in grado di risalire alle fonti.

1 commento:

Giovanni Stoto ha detto...

belli magari son belli, ma io preferisco i caschi uniformi, il nero matt poi e' il top x me... caldo pero'!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...