Al Salone di Parigi dell'anno scorso la BMW ha presentato la HP2 Sport, innovativa sportiva stradale nata sulla base della esperienze fatte nelle gare del Mondiale Endurance nel corso del 2007. Questa bicilindrica contribuirà non poco a rendere l'immagine del marchio Bmw sempre più globale, facendo dimenticare i consueti canoni di moto dedicate al solo turismo. Le bicilindriche che iniziano con la sigla HP infatti, sono moto concepite per un pubblico più esperto (oltre che facoltoso) e per un utilizzo più estremo.
Questa moto, come precedentemente scritto, è la diretta evoluzione in termini stradali della moto che ha corso in pista nel Campionato Mondiale Endurance. L'Endurance è una ulteriore espressione delle gare di velocità dove non si premiano solo le prestazioni della moto e dei piloti ma anche la resistenza fisica degli stesso e l'affidabilità dei mezzi. Infatti queste gare si svolgono in tempi molto lunghi (si corre anche la sera, ecco perchè ci sono i fari sulle moto da corsa) e contemplano al posto dell'unico pilota una serie di formazioni da 2-3 conducenti a seconda della durata della gara, più un corridore "riserva".
La BMW che ha corso nel mondiale (ultime foto sotto) era molto simile a questa versione stradale e devo davvero congratularmi con la casa tedesca per aver fatto scendere in pista una moto con trasmissione finale ad albero cardanico e con un bicilindrico boxer.
Dati i risultati molto positivi ottenuti in gara, credo proprio che i tecnici tedeschi abbiano ottenuto oltre ad una eccellente affidabilità anche una ottima competitività sui circuiti segno che nessuna scelta tecnica è completamente inutilizzabile in ambito agonistico. La Bmw è qui a dimostrarlo.
La BMW che ha corso nel mondiale (ultime foto sotto) era molto simile a questa versione stradale e devo davvero congratularmi con la casa tedesca per aver fatto scendere in pista una moto con trasmissione finale ad albero cardanico e con un bicilindrico boxer.
Dati i risultati molto positivi ottenuti in gara, credo proprio che i tecnici tedeschi abbiano ottenuto oltre ad una eccellente affidabilità anche una ottima competitività sui circuiti segno che nessuna scelta tecnica è completamente inutilizzabile in ambito agonistico. La Bmw è qui a dimostrarlo.
L'HP2 Sport è dotata di moltissime parti in carbonio, di una strumentazione che non sfigurerebbe su una Motogp, e in prima assoluta su una moto di serie, del cambio elettroassistito: nel salire di rapporto, l'uso della frizione non è più necessario. Rispetto ai bicilindrici boxer della casa bavarese, questo propulsore è dotato di un secondo albero a camme in testa che permette di raggiungere circa 130 cv all'albero. La moto, inoltre, è dotata di pinze Brembo monoblocco di derivazione Motogp e telaio in tubi.
Questa moto, insieme alla Honda CB 1100 R di cui vi ho già parlato e alla KTM RC8 1190, la considero come una delle più belle moto presentate l'anno scorso. L'unica pecca è forse il frontale un pò troppo simile alla Suzuki GSX-R 1000 del 2001...ma di fronte a tanta bellezza derivata dalle competizioni...un occhio lo si può anche chiudere. Arriverà in un numero ridotto di esemplari a fine aprile al prezzo di 20000 euro. Considerando la novità tecnica del doppio albero a camme, la dotazione, lo stile, e soprattutto l'esclusività probabilmente entrerebbe lei nel mio garage virtuale al posto della Ducati 1098 S sua unica concorrente diretta per prezzo ed equipaggiamento.
Francè
Scheda Tecnica:
Motore
Cilindrata: 1170 cm3
Alesaggio/corsa: 101/73 mm
Potenza: 96/130 kW/CV @ giri/min 8750
Coppia: 115 Nm @ giri/min 6000
Tipo di costruzione: boxer
Numero cilindri: 2
Compressione/carburante: 12,5/S Plus
Comando valvole/accelerazione: DOHC con bilancieri
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione/scarico: 39/33 mm
Diametro farfalla: 52 mm
Alimentazione: BMS-K
Trasmissione/cambio
Frizione monodisco a secco Ø : 180 mm
Cambio meccanico: 6 marce
Trasmissione posteriore: albero cardanico
Rapporto: 2,75
Ciclistica
Telaio : Telaio princ. e ant. in tubi d’acciaio, coda e rivestimento ant.
in CFK autoportante, gruppo motore con funzione portante
Guida ruota anteriore: BMW Telelever
Guida ruota posteriore: BMW Paralever
Escursione anteriore/posteriore 105/120 mm
Avancorsa: 86 mm
Passo: 1487 mm
Angolo della testa del manubrio: 66 °
Freni anteriore doppio disco Ø: 320 mm
posteriore monodisco Ø: 265 mm
a richiesta BMW Motorrad ABS
Cerchi cerchi in lega fucinati
anteriore: 3,50 x 17
posteriore: 6,00 x 17
Pneumatici
anteriore: 120/70 ZR 17
posteriore: 190/55 ZR 17
Dimensioni e masse
Lunghezza totale: 2135 mm
Larghezza totale: 750 mm al tampone di attrito
Larghezza manubrio: 700 mm
Altezza sella: 830 mm
Peso a vuoto con pieno di benzina: 178 kg
Peso in ordine di marcia, con pieno di benzina: 199 kg
Massa totale ammessa: 330 kg
Capacità utile del serbatoio: 16/4 l
Foto : Motoblog , Bikewalls e Motociclismo
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