L'atelier giapponese Auto Magic è stato capace di sorprendermi ancora una volta allestendo una splendida special basata sulla meccanica della Suzuki Bandit 750, naked dall'impostazione molto classica non commercializzata in questa cilindrata in Italia, a differenza delle versioni con cubatura di 600 e 1200 cc.
La linea della moto è un vero e proprio tributo ad una naked del 1977 sempre marchiata Suzuki: la GS 1000 "replica Cooley ".
Il serbatoio e il codone sono elementi prelevati da una Suzuki GS 750 di fine anni '70 mentre il cupolino appartiene ad un'altra quadricilindrica prodotta ad Hammamatsu qualche anno fa e riservata al solo mercato nipponico: la GSX Impulse S 400.
Il vetusto quattro cilindri raffreddato ad aria e olio di 750 cc e inserito nel telaio a doppia culla in tubi, è stato rivisto principalmente nell'alimentazione con nuovi carburatori Mikuni con splendidi cornetti in alluminio, e allo scarico, con l'adozione di un impianto con terminale di sezione tonda nel più puro "Motogp style".
Dal punto di vista ciclistico le differenze con il modello di serie consistono nel forcellone della Bandit 1200 (che ha consentito l'installazione di un pneumatico dalle dimensioni più generose), in un nuovo monoammortizzatore Ohlins, in nuovi cerchi e nel nuovo impianto frenante marchiato Nissin.
Dal punto di vista ciclistico le differenze con il modello di serie consistono nel forcellone della Bandit 1200 (che ha consentito l'installazione di un pneumatico dalle dimensioni più generose), in un nuovo monoammortizzatore Ohlins, in nuovi cerchi e nel nuovo impianto frenante marchiato Nissin.
Il sito dell'Auto Magic è completamente in giapponese e, purtroppo, non sono riuscito a comprendere del tutto le modifiche apportate.
Complimenti!
Francè
Suzuki GS 1000 Cooley 1977:
Foto: Auto Magic, Motorcycle Usa e motoralbum.hu
5 commenti:
Francè
Se ti posso essere d'aiuto ti segnalo che la base è una Bandit 1200 prima serie così come forcellone e probabilmente la forcella, il serbatoio e il codino provengono da una gs 750 mod. "76 /"80.
Il motore è un 1100/1200 SACS (lo si capisce dalla frizione idraulica, la 750 era a cavo).
Comunque un bel lavoro.
Ps. complimenti per il blog ;)
Ciao motogio benvenuto al Cafè!
Innanzitutto complimenti per lo spirito d'osservazione!
Allora:
- La frizione idraulica l'avevo notata anche io...ma è plausibile che sia stata installata appositamente? La moto è classificata a più riprese nelle didascalie come "GS 750"
- il forcellone nonostante sia esteticamente uguale a quello della bandit (anche per via dell'attacco centrale del mono) ha 2 "anomalie":
1) la ruota posteriore a vista mi sembra più larga di quella della bandit
2) l'attacco della pinza posteriore è diverso e anche i registri all'altezza dell'attacco ruota non sono gli stessi del modello di serie
- ok per il codino, mentre il serbatoio non mi pare abbia differenze con il 1000..giusto?
Avevo escluso la famiglia Bandit proprio per la cilindrata 750, anche se il telaio è di quella serie, dato che le GSX sono prive delle "finestre" all'altezza delle pedane
Grazie!
Francè
Non è solo spirito d'osservazione, avevo un gsx-r 1100 del '92 e con tutte le volte che l'ho smontata per pulirla, e non solo ... poi sono un amante delle moto giapponesi degl'anni '70/'80.
Comunque mi ha incuriosito quella moto che hai postato e così ho fatto un pò di ricerche, rendendomi conto di aver sbagliato.
In Giappone il Bandit esiste anche in versione 750 (mi sembrava strano un 1200 per via del limite Giapponese sulle patenti moto) e dal sito auto magic sono riuscito a capire che il forcellone è quello del 1200 (identico a quello del gsx-r) così come la forcella, ma con un kit di modifica per adattarla al telaio.
Per la frizione probabilmente hai ragione tu perchè la 750 è identica alla 600.
Nota polemica: ma perchè da noi sono sparite le 750?
Scusa la mia "invasione" nel tuo blog, la prossima volta sarò più discreto ;)
motogio spero tu stia scherzando! Mi fa piacere avere lettori attenti
il post lo correggo proprio per avere info sempre più corrette...
in questi casi è proprio difficile capirci qualcosa...il mix di parti suzuki che è stato effettuato è troppo vasto.
E poi...creano delle special cosi carine e mettono delle foto cosi misere...bah!
bella in chiave retro' null ada eccepire
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