Un altro personaggio di rilievo che merita sicuramente uno spazio nel mio blog è Aldo Drudi.
Il casco di Drudi che considero più bello di tutti è il Bieffe di Max Biaggi dell'anno 1999, il primo anno in cui guidò la Yamaha YZR 500. Il simbolo di Biaggi, la pantera, era inserita in una base tricolore con inserti cromati.
Spero di avere l'onore di avere un casco aerografato da Drudi prima o poi. Andate a vedere le sue realizzazioni...semplicemente spettacolari. Il link al suo sito è nella sezione.
Francè
PS: ho trovato questo link per chi volesse approfondire l'argomento.
Aldo può essere considerato come il miglior designer al mondo per quanto riguarda tute e abbigliamento per motociclisti, caschi e grafiche per moto da gran premio. Le sue opere, a mio avviso, possono essere considerate uniche e vi assicuro che non mancherò di proporre qualche sua grafica quando molti dei piloti che si affidano alla sua matita chiederanno un disegno particolare o una particolare livrea della loro moto.
Drudi è il padre delle grafiche "elaborate" sui caschi da gara e, la ricerca di accostamenti cromatici particolari accompagnata da un innato senso del gusto lo hanno portato ad occuparsi di intere collezioni di abbigliamento e graficamente, da almeno 2 anni, si occupa di disegnare le collezioni dei caschi Arai, uno dei marchi più prestigiosi a livello internazionale.
Le realizzazioni dei caschi sono affidate ad un bravissimo designer, Davide Degli Innocenti, di cui parlerò in futuro.
Le realizzazioni dei caschi sono affidate ad un bravissimo designer, Davide Degli Innocenti, di cui parlerò in futuro.
Drudi, inoltre, ha disegnato anche le grafiche della Ducati 1098 Tricolore, della Monster S4 Fogarty, dell'ultima Yamaha R1 replica Santander, l'intera collezione abbigliamento Ducati (caschi, giubbini, tute) e attualmente collabora con Spidi dopo aver lavorato con Dainese. Entrambi questi marchi sono icone della protezione per motociclisti a livello mondiale e il fatto che si affidino al suo gusto è ancora una volta indice delle sue superlative capacità.
Molti inoltre sono i team della Motogp, delle classi 250 e della Superbike che si affidano al suo estro per la colorazione non solo delle moto ma di tutte le strutture che si utilizzano, dai box ai tir per il trasporto.
Molti inoltre sono i team della Motogp, delle classi 250 e della Superbike che si affidano al suo estro per la colorazione non solo delle moto ma di tutte le strutture che si utilizzano, dai box ai tir per il trasporto.
In passato con la tuta Dainese T-Age ha vinto il "Compasso d'Oro" alla Triennale Design Industrializzato di Milano. Gli interessi di questo designer riguardano la moto a tutto tondo e infatti si è occupato in passato del disegno della NCR Macchia Nera (foto sotto), una special su base Ducati 998 RS SBK (ex Chili,anno 2003 -la moto ha 185 HP e pesa 135 Kg!) ancora molto bella e dalle forme moderne. I caschi che ha disegnato sono moltissimi, cosi come tantissimi sono i piloti che si sono affidati alla sua matita tra cui: Rossi (padre e figlio), Doohan, Schwantz, Nobuatsu Aoki, Barbera, Edwards, Haga, Gramigni, Barbera, Simoncelli, K.Roberts, Biaggi, Cadalora, Mamola e molti altri ancora.
Il casco di Drudi che considero più bello di tutti è il Bieffe di Max Biaggi dell'anno 1999, il primo anno in cui guidò la Yamaha YZR 500. Il simbolo di Biaggi, la pantera, era inserita in una base tricolore con inserti cromati.
Spero di avere l'onore di avere un casco aerografato da Drudi prima o poi. Andate a vedere le sue realizzazioni...semplicemente spettacolari. Il link al suo sito è nella sezione.
Francè
PS: ho trovato questo link per chi volesse approfondire l'argomento.
Foto: Arai (in foto c'è l'ultimo casco realizzato da Aldo Drudi per Colin Edwards). Per quanto riguarda il logo Drudi Performance, la NCR, e la tuta Dainese T-Age non sono riuscito a recuperare le fonti in quanto presenti nel mio archivio già da tempo.
Nessun commento:
Posta un commento