martedì 20 novembre 2012

Itinerari Puglia - Da Bari all'Alta Murgia e ritorno

 Inauguro la sezione "Itinerari" (accompagnata anche dalla regione di riferimento) in modo tale da offrire a tutti i miei lettori, percorsi segnalati da motociclisti per motociclisti.

Ringrazio sin da ora coloro che vorranno contribuire alla riuscita di questa sezione del blog. 
La pubblicazione dei tragitti segnalati dovrà avvenire obbligatoriamente con una foto dell'itinerario (prelevata da Google Maps) con una piccola descrizione del percorso e magari anche con qualche foto. Con i vostri pareri sarà possibile inoltre perfezionare il giro, segnalare deviazioni, luoghi di particolare interesse, trattorie, e cosi via. 

Gianfranco che desidero ringraziare per la descrizione del percorso (nonchè mio compagno di uscite), ha selezionato questo itinerario per voi. 

Francè



Lunghezza percorso: circa 180 km
Costo del carburante: 10-15 €
Tempo previsto: circa 3 h


 "Oggi vi presento uno dei miei itinerari preferiti. Generalmente chi abita in Puglia, e in particolar modo nei pressi di Bari, nel momento in cui decide di farsi una bella sgroppata in moto ha solo una certezza: sia per raggiungere Altamura e poi la Basilicata o per la "classica" Selva di Fasano, 100 km di rettilineo tra andata e ritorno vanno messi in conto. Per raggiungere il Gargano poi...ancora peggio!

E allora ecco questo itinerario, semplice, alla portata di tutti, rilassante e divertente allo stesso tempo, poco adatto per gli smanettoni cronici, che magari prediligono strade più larghe, ideale per chi ama i paesaggi dai grandi spazi aperti. Perfetto se ieri è stata una giornata dura e stamattina hai solo poche ore per staccare la spina.
180 km, con qualsiasi moto bastano 10 litri di cara benzina e circa 3 ore di tempo per tornare a casa sorridenti.  
L'itinerario parte da Bari in direzione Adelfia, passa da Loseto con le prime curve ad ampio raggio per scaldare le gomme. Da Adelfia si devia per Cassano delle Murge e poi verso Altamura: qui la strada cambia molto e si inizia a godere dei primi panorami mozzafiato. Lasciando alle spalle la foresta di Mercadante, siamo già nel parco nazionale dell'Alta Murgia, e possiamo già ammirare i suo paesaggi sterminati.

Si attraversa Altamura per prendere la SS 328 verso Corato, il tratto che preferisco, dove viene voglia di fermarsi ad ogni chilometro e allo stesso tempo di non fermarsi mai. Si passa per i punti più alti della Murgia tra prati sterminati, verdi d'inverno e dorati d'estate. Non di rado capita di essere accompagnati da qualche rapace, emozione paricolare se si è abituati a ricci e cozze!
 
Alla seconda rotonda, direzione Ruvo di Puglia e poi nuovamente per Altamura percorrendo la SP 151, bella al pari della SS 328. Successivamente si torna a Bari percorrendo la stessa strada dell'andata.
Per chi ama il turismo segnalo l'imperdibile Castel del Monte e la Rocca del Garagnone, raggiungibili con brevissime deviazioni.
Non mancano poi percorsi naturalistici da lasciare senza fiato, per i quali vi rimando al sito: http://www.parcoaltamurgia.gov.it/ 


Gianfranco 







Foto: Racing Cafè

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...