mercoledì 16 settembre 2009

Honda CB 750 Cafè #1 by White House Japan

Il 2009 è stato caratterizzato dall' uscita, dai listini giapponesi della Honda, di un modello storico che in passato è stato importato anche in Italia: la famosa CB 750.
Le ragioni che hanno messo fine alla carriera di questa pietra miliare della casa dell'ala dorata sono probabilmente da ricercare nella difficilissima situazione economica del mercato motociclistico nipponico e, soprattutto, al periodo di crisi che ha colpito l'economia mondiale.
La CB 750 anche se aveva dalla sua linee classiche e senza eccessi, esaltate però dall'ultima versione speciale in edizione limitata - commercializzata nel 2007 e dedicata al grandissimo campione americano Freddie Spencer (foto sotto) - era caratterizzata da soluzioni tecniche convenzionali ed economiche.

Honda CB 750 S.E. "Freddie Spencer Tribute" 2007:


Rispetto alla progenitrice che ha cambiato il modo di intendere la motocicletta, la CB 750 ha perso nel tempo quell'appeal proprio delle prime versioni e i ragazzi giapponesi della White House hanno approntato un kit estetico, a mio parere riuscitissimo, per "rivitalizzare" la linea di questa quadricilindrica raffreddata ad aria ed alimentata a carburatori.
La CB 750 è stata trasformata in una splendida replica stradale della fantastiche Honda da Endurance RCB 1000 ed RS 1000 (di cui vi ho già parlato precendentemente) vincitrici di ben cinque campionati dal 1976 al 1980!

Nelle immagini seguenti è possibile osservare la moto in varie versioni che si differenziano sostanzialmente per le carenature (semi o completa), per le colorazioni (replica RCB, Carbon e Silver), e per alcuni particolari come la colorazione del singolo scarico, le sospensioni, il serbatoio, e i carburatori.
Ovviamente preferisco il classico tricolore Honda, ma devo riconoscere una certa eleganza anche alle altre due livree, caratterizzate nel terzo caso dal bellissimo contrasto tra il serbatoio in alluminio e il nero delle sovrastrutture e nell'ultimo da un'eleganza e sobrietà tipica degli abbinamenti cromatici delle Honda negli anni '80.

Volevo farvi notare anche altri particolari degni di nota come gli ammortizzatori posteriori Ohlins e Showa, il bellissimo codone monoposto, gli attacchi rapidi delle carene, la nuova piastra di sterzo con i nuovi semimanubri, i due piccoli faretti che emergono dal nuovo cupolino, gli specchietti retrovisori "a cono", le nuove fiancatine laterali in carbonio, e lo splendido scarico quattro in uno.

Oltre a complimentarmi con i ragazzi della Whitehouse per questo splendido lavoro spero che questo filone delle "Endurance Replica" possa prendere piede al più presto in modo tale da allargare ulteriormente la scelta nel segmento delle moto ispirate a linee del passato.

Francè

PS: Ne voglio una!


Honda CB 750 Cafè "Replica RCB":











Honda CB 750 Cafè "Replica RS":





Honda CB 750 Cafè "carbon":








Honda CB 750 Cafè "silver":









Foto: White House e Honda Japan

6 commenti:

toofastforu ha detto...

SPETTACOLARE!! davvero delle bellissime realizzazioni!! pensare che le cb750 si trovano a 3000€!

Daniele ha detto...

Continuo a dire che i preparatori giapponesi hanno un grande gusto estetico.Quella coi colori Honda è uno spettacolone!

Enrico ha detto...

toofastforu... sei uno spendaccione!!! :-)

Appena visto questo post sono stato assalito da una scimmia devastante e ho fatto un salto su moto.it.

CAZZO, SI TROVANO DELLE CB750 A 1500 EURO!!!!!!

Scimmia mostruosaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Il Nipote ha detto...

Uè uè gente lasciamo le scimmie dove stanno!!

Però ammetto che una l'ho presa pure io...e se poi penso che mio padre aveva in CB 500 Four e l'ha regalata......arrrrghhh che rabbia!!!

CB 750?
Se ne trovano da 500 a 8 mila euro!!

Certo che poi farla diventare Cafè Carbon...che meraviglia!!

Roberta ha detto...

Come al solito non posso commentare i contenuti perchè non me intendo...però rimango incollata alle foto...Wow!
E visto che sono d passaggio ne approfitto per mandarti un bacione enorme!!!!!

Francè ha detto...

Le Cb si trovano anche a meno! Il kit non mi sembra cosi economico però :(

Bellissime comunque! Aspetto la CB 1100 R che è un'ottima alternativa a questa "replica"...speriamo che Honda si decida a produrla

@Roby: Ricambio di cuore!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...