Il nuovo corso della Moto Morini è cominciato effettivamente nel 2005 con la commercializzazione dell'incredibile naked bicilindrica Corsaro 1200 (da ben 140 cv!) che ben presto si è fatta rispettare nelle varie comparative avvenute con le rivali più famose ed accreditate del settore.
Oltre alla Corsaro, il cui nome era già stato utilizzato negli anni '60 da una monocilindrica prodotta dalla casa di Bologna, la Morini, utilizzando l'ottimo propulsore "Bialbero Corsa Corta" e componenti simili per più modelli, fece debuttare nel 2005 la 9 1/2, naked dal look classico, ancora in listino (foto sotto).
Anche per questa nuda venne utilizzato un nome che rievocava il passato della casa di Casalecchio di Reno, ma in questo caso, a mio avviso, la scelta non è stata felice.
Ad eccezione della recente endurona Granpasso, la gamma Morini (disegnata dal centro stile Marabese Design che collabora anche con molte altre case motociclistiche) la ritengo stilisticamente poco "originale" e l'aver abbinato un nome storico (seppur modificato per via della cilindrata che doveva essere originariamente, solo per la 9 1/2, di 950 cc) ad una naked troppo classica nel design ha significato perdere la possibilità di rendere omaggio agli appassionati, di una vera erede della gloriosa 3 1/2.
La linea della 9 1/2, inoltre, la ritengo poco gradevole per via del terminale di scarico troppo "moderno" e collocato in maniera poco coerente con il look vintage della moto e anche le recenti colorazioni, troppo "aggressive", non hanno migliorato la situazione.
Moto Morini 3 1/2
La Morini 3 1/2 può essere considerata una delle icone del motociclismo italiano degli anni '70. Bicilidrica di 350 cc e prodotta dal 1972 al 1982 la 3 1/2 ha racchiuso in un'unica motocicletta affidabilità, estetica e prestazioni, riscuotendo un immediato successo che consentì alla Morini di farsi conoscere in misura sempre più importante.
Il propulsore bicilindrico a V di 72° della 3 1/2, successivamente cresciuto fino alla soglia dei 500 cc, venne creato da Franco Lambertini, "papà" anche del recente "Bialbero Corsa Corta".
Il propulsore bicilindrico a V di 72° della 3 1/2, successivamente cresciuto fino alla soglia dei 500 cc, venne creato da Franco Lambertini, "papà" anche del recente "Bialbero Corsa Corta".
La vera erede
Gli splendidi bozzetti di Oberdan Bezzi che potete osservare in basso ritraggono una possibile erede della 3 1/2 in due "versioni" piuttosto simili: il primo disegno, piuttosto datato, si riferisce alla 9 1/2 prima dell'avvento del "Bialbero Corsa Corta", mentre il secondo, di qualche mese fa, vede già l'impiego del bicilindrico di 1200 cc impiegato sull'odierna produzione Morini.
Le due moto, piuttosto simili, sono catterizzate da una linea che richiama il look della 3 1/2 e vede l'impiego di semimanubri, di scarichi bassi cromati, di cerchi in lega, di una sella con la parte finale "a gobba", e di serbatoio e fianchetti che richiamano le forme pulite e classiche della progenitrice.
Le due moto, piuttosto simili, sono catterizzate da una linea che richiama il look della 3 1/2 e vede l'impiego di semimanubri, di scarichi bassi cromati, di cerchi in lega, di una sella con la parte finale "a gobba", e di serbatoio e fianchetti che richiamano le forme pulite e classiche della progenitrice.
Oltre a componentistica di alto livello, caratteristica comune alle Morini di oggi, l'ultima proposta tiene conto anche di un telaio in comune con le altre bicilindriche di Casalecchio, per razionalizzare i costi di produzione.
Oltre a rappresentare la vera erede della 3 1/2, questa moto entrerebbe di diritto nel segmento vintage andandosi a scontrare con la Ducati GT 1000, con la bellissima Norton Commando 861 di prossima commercializzazione, e anche con le probabili nuove Honda CB 1100 F e R. Sinceramente non penso che l'attuale 9 1/2, stilisticamente parlando, sia in grado di reggere questo confronto...
Che ne pensate?
Che ne pensate?
Francè
Foto: Motociclismo e 2ri.de
Tavole: Motosketches
8 commenti:
quant'è bello il secondo bozzetto... la comprerei al volo!!
Molto bella la Morini “3 1/2 style” disegnata da Bezzi… Certo che in Morini potevano appigliarsi un po’ di più alla loro storia…
Esattamente Valerio...se pensi che la Sport 1200 con uno scarico diverso ha lo stesso identico "ruolo" della 9 1/2 direi che è arrivato il momento di un bel restyling molto più ispirato alla 3 1/2...
Bellissima ed azzeccata piu' che mai la rivisitazione del glorioso 3 1/2 su meccanica 1200
ovviamente fare un bozzetto e' relativamente semplice, realizzarlo e nascondere sotto l'attillata scocca catalizzatori e voluminosissimi airbox forse e' un po' meno realizzabile, pero' sarebbe un bell' esercizio provarci, certo
la 9 1/2 del bozzetto di Obiboy ha enormemente piu' fascino di quella in concessionaria
Ciao a tutti, sono il fortunato possessore, da 5 mesi, di una 9 1/2 con cui o già percorso 7500 km. E' una moto con un motore che regala sensazioni indescrivibili e una ciclistica così facile che dopo i primi cento metri da la sensazione di averla sempre guidata. STUPENDA.
Ciao fabrizio, benvenuto al Cafè!
Certo se non osa la Morini che vende così poche moto, ma chi deve osare?
Morini 9 1/2 Obiboi per sempre!
Benvenuto al Cafè, Cato!
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