domenica 21 dicembre 2008

Talamo #23

"Io lo vedo dalle ombre della ruggine.
Dal brillare che manca da troppo tempo.
Lo vedo da tutto il nero che sta, sempre più nero,
sotto al tuo motore.
Io lo vedo che invecchi.
Vedo l'olio che abbraccia lievemente tutto il lucido che avevi.
Sento che ogni tanto sei stanca.
Come me.
Una ruga, un filo di grasso che ieri non c'era.
Forse un pensiero.
Che ieri era dolce ed oggi è come temporale.
Non c'entrano gli anni. Non c'entra la fatica.
C'entra quello che abbiamo visto.
Il male che ci hanno fatto.
Ma il sole torna sempre.
E delle volte ti vedo bambina.
Ti vedo come quel giorno, quando nascesti nella mia vita.
Con i raggi che brillavano nel sole."

Carlo Talamo

4 commenti:

stefano ha detto...

Quand'ero bambino e leggevo le poesie di Talamo sapevo che dentro mi vibravano le stesse identiche cose; son passati anni prima che potessi sentirle davvero, guardando la mia moto. Scoprire che quello che provavo era una minima parte di quello che si prova salendo davvero in sella, è stata una scoperta ancora più bella. Mi mancava leggere Talamo e quando ho visto che sul tuo blog avevi un piccolo archivio, son state le prime cose che ho letto.
Perché una moto non è solo un motore con un telaio e altri pezzi meccanici attorno; è un pezzo di noi. Ma questo non lo capiscono tutti.

Francè ha detto...

Condivido tutto quello che dici Stefano.
Aggiungo, come detto piu volte, che sono alla continua ricerca di tutto il materiale in modo tale da rendere a disposizione di tutti cio che ha creato Carlo. Non è impresa facile!

Il Nipote ha detto...

Cavolo Francè......mi sento un pò in colpa!!

Quasi approfitto di questi giorni di festa e pausa dal lavoro per fare un salto in cantina a recuperare dei vecchi "Motociclismo" con le pubblicità di Numero Uno e del Carlo Nazionale.

Il rischio però e che poi mi fossilizzi giù in cantina a leggere e non salgo più per il pranzo di natale!

Perchè la passione per le moto va ben oltre il semplice guidarla...

Francè ha detto...

Davide io ho le collezioni di motociclismo dal 98 in poi e quelle poche che ho trovato le ho prese tutte.
Le poesie le ho recuperate un pò da Superwheels, un pò da internet, e un pò da fedrotriple.it

Per quanto riguarda la cantina, ti capisco perfettamente...sono capace di rimanere intere e intere giornate a leggere giornali!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...