mercoledì 3 dicembre 2008

Yoshimura GS 1000 Racer AMA 1980

La moto che vi mostro oggi appartiene alla splendida collezione dell'americano Brian O'Shea, che oltre ad essere un appassionato motociclista, ha avuto anche trascorsi agonistici negli anni '80 nel "CCS Endurance Racing" americano. La sua prestigiosa collezione, iniziata nel 1990, comprende moto originali e repliche fedeli delle racer che hanno corso il campionato americano AMA Superbike negli anni '80.
Campioni quali Freddie Spencer, Eddie Lawson, Wayne Rainey e molti altri ancora, hanno iniziato la loro carriera agonistica proprio in questo campionato che ha consentito loro, successivamente, di approdare nel circus mondiale e di vincere numerosi titoli nella classe 500 del mondiale velocità.
Le moto di allora erano sostanzialmente delle moto di serie, notevolmente elaborate e modificate (da qui l'appellativo di Superbike, in relazione anche alla cilindrata maxi dei loro propulsori), e soprattutto ancora molto lontane dal concetto di "moto ufficiale", che intende uno stretto legame con il reparto corse della casa. Questo consentiva, a preparatori capaci, di mettersi in luce anche con budget piuttosto limitati.
Uno dei preparatori più importanti di quegli anni fu Hideo Yoshimura (soprannominato "Pop") che in poco tempo si fece conoscere per le sue modifiche sui motori Kawasaki e Suzuki.
La GS 1000 della collezione di O'shea è del 1980, anno in cui fu pilotata da Wes Cooley che vinse il campionato contro Eddie Lawson, pilota del team Kawasaki e Freddie Spencer.

Questa quattro cilindri, preparata da Yoshimura e perfettamente conservata, a distanza di quasi 30 anni conserva intatto il suo fascino. Notate i cornetti in alluminio dei carburatori, la strumentazione spartana che ospita il solo contagiri, lo splendido scarico dipinto di nero, i doppi ammortizzatori e l'esile forcella a steli tradizionali.

Semplicemente stupenda!

Francè








Foto: Vintage Superbike

4 commenti:

stefano ha detto...

Quanto vorrei ascoltare la sinfonia che esce da quello scarico nero nero...

Francè ha detto...

Non sei l'unico stefano...
durante i vari ritrovi che le case ogni anno organizzano dovrebbero portare un bel po di moto del passato e presente per farle rombare un pò (Ducati lo fa ma solo con le sbk e motogp che corrono nei campionati) e farle sentire agli appassionati

Anonimo ha detto...

è bellissima stupenda , la amo ma c'è ne è un'altra del 1980 che sto cercando disperatamente che è ancora piu' bella , appena la trovo la posto
ciao anthony

streetphone ha detto...

reparto corse questa? http://racingcafe.blogspot.com/2008/12/yoshimura-gs-1000-r-endurance-cooley.html

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...