lunedì 8 settembre 2014

Suzuki GSF 1250 Bandit "Fat Mile" by Daniel Händler & A.Muth

Sul blog sono apparse spesso special su base Suzuki Bandit. Questa moto, che ha sempre badato più alla sostanza che all'appeal estetico, nel 2007 ha sostituito il mitico quattro cilindri raffreddato ad aria e olio “SACS” con un nuovo motore, sempre a quattro cilindri (di 650 e 1250 cc) ma raffreddato a liquido, ancora in produzione. 

 Realizzazioni con questo nuovo propulsore non ne avevo ancora viste. La Suzuki Europa, sull'onda del crescente interesse per le cafè racer e in concomitanza con il raduno più importante a loro dedicato – Glemseck 101 - ha commissionato la “FatMile” cafè racer realizzata dai designers Hans A. Muth (con un passato nel team dei disegnatori che ha creato una delle più discusse Suzuki di sempre, la Katana) e Daniel Händler. 

 Dal punto di vista tecnico, la moto è caratterizzata dall'avantreno di derivazione GSX-R, dai cerchi PVM, dai freni Brembo, dagli scarichi Cobra un po' troppo simili a quelli della Kawasaki Z 1000 del 2003. 
Esteticamente, al serbatoio originale, è stato affiancato un codone in vetroresina che poggia su un telaietto posteriore modificato. 

Spero che questa Bandit riesca a far comprendere alla Suzuki Giappone le enormi possibilità che possono esserci nel poter ridare linfa e interesse ad una gamma moto che, tralasciando i modelli storici, osa davvero poco. 

Francè
















Foto: Flickr (Sven Vdmyr)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...