giovedì 13 settembre 2012

Italjet Grifon 650 by Stefano Casarsa

"Ciao Francè,  come ti avevo promesso, ti mando la storia della mia Grifon.
A Udine nel gennaio del 1999, un forte temporale ha allagato parecchi garage al piano interrato e la mia Grifon si trovava in uno di questi. Mentre ripulivano i garage, passando, la vidi e mi scattò l'idea che poteva nascere qualcosa di buono. Supportato dal mio amico Motomauro è partita la mia avventura durata, nei ritagli di tempo, circa tre anni (un parto difficile).

Ci tengo a precisare che il serbatoio benzina e olio sono opera di Motomauro e che alcuni lavori come il restringimento del telaio in larghezza (ben 7 cm) sono stati eseguiti da un ex-pilota sloveno “il Nini”. 
Per il resto dei lavori diciamo che mi sono arrangiato.
  • Freno anteriore era di Guzzi V7 (modificato)
  • Freno posteriore era di Metchless G50
  • Cerchi ant. E post. Borrani 40 fori
  • Sella in lamierino di ferro autocostruita
  • Ammortizzatori Laverda 750
  • Strumenti Smith
  • Faro anteriore Lucas
  • Faro posteriore Italjet
  • Pedane e supporti motore autocostruiti
  • Paracatena autocostruito
  • Due in uno costruito sulla moto usando pezzi di tubo di scarico
  • Parafango anteriore autocostruito
  • Parafango posteriore Benelli 125
  • Radiatore dell'olio Citroen 2cv.
  • Il motore, un Bonneville T120 - 4 marce, è stato smontato e rimontato da me e Mauro con l'equilibratura del collo eseguita da Roberto Pasqualotto di Portogruaro. Dopo una prova usando pistoni ad alta compressione che davano problemi siamo ritornati a quelli originali.
Il telaio è stato stretto di 7 cm per via della misura troppo larga usata dalla Italjet e sono stati aggiunti due tubi che dal canotto di sterzo arrivano fino al serbatoio dell'olio. Condensando un po' e tralasciando i minimi particolari questa è la storia della mia moto."
                                                                                                 
Stefano Casarsa














Foto: Stefano Casarsa

1 commento:

Unknown ha detto...

Peccato hai cancellato un pezzo di storia della Italjet e del motociclismo italiano

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...