lunedì 10 maggio 2010

Ducati Monster 1100 Titanium by Moto Corse

La Moto Corse, azienda specializzata nella produzione di parti speciali e di special su base Ducati, Bimota e Mv Agusta, ha realizzato un altro capolavoro che ha come base di partenza la nuova Ducati Monster 1100 presentata nel 2009.
Come tutte le realizzazioni di questo famoso atelier italo-giapponese, anche questa bicilindrica italiana può essere considerata un vero e proprio "catalogo marciante" nel quale poter osservare pezzi speciali di incredibile valore ed esecuzione, che hanno come obiettivo il miglioramento dell'estetica, delle prestazioni e la riduzione di peso. Pensate che sono state sostituite oltre 60 componenti standard!

Tra i prestigiosi componenti che equipaggiano questa Ducati spicca il bellissimo impianto di scarico (da 54 mm di diametro) denominato Moto Corse Evoluzione, realizzato interamente in titanio e gestito da una centralina dedicata. Con solo questo scarico il pompone italiano è in grado di passare dai circa 95 cv e 103 Nm di coppia ai più sostanziosi valori di 112 cv e 113 Nm.

Dal punto di vista ciclistico questa special mi ha stupito per l'adozione di particolari dischi in materiale composito-ceramico da 320 mm marchiati Sicom, morsi da pinze Brembo Racing con interasse di 108 mm (e pistoni in titanio P4 32/36) e montate su attacchi radiali Moto Corse ricavati dal pieno, di 43 mm di diametro.
Degni di nota sono anche le sospensioni Ohlins, i cerchi Marchesini in alluminio forgiato, la frizione antisaltellamento, la viteria in titanio, molteplici componenti in carbonio e le pedane regolabili Moto Corse.
Pensate che tutti questi accessori hanno permesso di ridurre di ben 12 Kg il peso della moto, sceso a soli 156 kg!

La Moto Corse propone due livelli di personalizzazione: un kit completo denominato “Kit One Full Upgrade” che comprende tutta la componentistica di oltre 80 parti, oppure una versione “Kit Two Standard Upgrade” composta da 7 parti speciali.
In entrambi i kit è prevista la verniciatura integrale della moto e il montaggio dei componenti da parte dei tecnici specializzati Moto Corse.

Bellissima!

Francè


PS: Se siete interessati alle parti speciali di questa azienda sappiate che la Moto Corse ha appena messo in vendita il kit di pedane ricavate dal pieno e realizzate in Anticorodal presenti sulla Titanium 1100 del post e disponibili per tutte le versioni (696/796/1100) della bilicilindrica di Borgo Panigale.
Questi componenti, che potete osservare nelle ultime foto in basso, oltre ad essere completamente regolabili (grazie ad un sistema ad eccentrico) consentono, nella configurazione monoposto, un risparmio di peso rispetto alle pedane originali di circa 2 Kg!











Foto: Moto Corse

4 commenti:

toofastforu ha detto...

guardo sta special e voglio la Monster... ennesimo applauso per i ragazzi della motocorse!

Francè ha detto...

E' bellissima, concordo.

Gianfrà vai a vedere la Ducati Monster con le varie carene "logomania"...da infarto!

Littlejohn ha detto...

Francè, mi fa piacere che tu abbia fatto un post su questa splendida moto, è da un pò di tempo che visitando il loro sito ci sbavo sopra. Mi sono fatto anche spedire tutto il catalogo delle parti speciali con relativo listino...dovrei fare un mutuo! ma cercherò di godere accontentandomi della mia così com'è.
Grazie per le foto Hi-res!

Francè ha detto...

figurati Littlejohn!

Ho cercato ulteriori foto sul sito giapponese ma è ancora in fase di allestimento.

Una curiosità...ma i dischi quanto costano?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...