venerdì 14 maggio 2010

Moto Guzzi "MP1" by Michelangelo Possidente

Dopo la special di Milos Chiavacci basata sulla recente Guzzi V7 Cafè è arrivato il momento di passare la parola a Michelangelo Possidente, autore di una gran bella cafè racer basata su un'altra bicilindrica di Mandello del Lario: la V35 III di metà anni '80.
Gli porgo i miei complimenti per il gran bel lavoro effettuato e anche per lo splendido cane!

Francè



"La MP1 è la mia prima 'creazione', la base di questa special è una Moto Guzzi V35 III e da come si nota ne è rimasto ben poco...
Pochi mesi fa, appena compiuti 18 anni, dovevo scegliere se acquistare una moto giapponese depotenziata oppure questa Guzzi V 35 III, decisi di acquistare la V35 III e di costruire una moto unica!
Inizio a descrivervi le modifiche effettuate... Per quanto riguarda la parte ciclistica è stato abbassato il baricentro per migliorare l'agilità nelle curve, ma perdendo un pò di tenuta nei curvoni veloci. Infine è stato tagliato il telaio nella parte posteriore di circa 10cm ed è stato tappato con delle frecce rotonde, è stata sostituita la vecchia sovrastruttura di plastica con una in alluminio per reggere la sella e la targa. La sella è interamente in vetroresina e rivestita in una specie di simil pelle effetto kevlar.

La MP1 monta un motore 650 cm3 di derivazione enduro, precisamente di un Ntx, i carburatori sono dei 30 Dell'Orto e l'ingombrate scatola filtro è stata sostituita con una coppia di filtri a specchio. Lo scarico è stato creato da un amico, seguendo le linee del Quat-D, ed è stato eliminato il compensatore...Il risultato? Una moto molto pronta ai bassi regimi e con punte di velocità massima di 185 km/h!

Per quanto riguarda la parte elettrica sono stati elimanati tutte le componenti superflue e al posto del cruscotto enorme e inutile è stato montato il contagiri dell'Imola e delle spie a led. I vecchi devioluci e interruttori sono stati sostituiti con quelli della Cagiva Mito. Il blocchetto dell'accensione è stato spostato sotto al serbatoio.

L'impianto frenante anteriore è stato modificato adottando una pompa freno assiale di ultima generazione e aiutata da tubazioni areonautiche. La parte anteriore è stata alleggerita montando un fanale rotondo con vetro trasparente, è stato creato un 'cupolino' in plexiglass ancorato al contagiri...Spero di avervi descritto tutte le modifiche apportate..."

Michelangelo Possidente








Foto: Michelangelo Possidente

3 commenti:

toofastforu ha detto...

mi piacerebbe vedere una foto dell'insieme.... per capire meglio che linea ha... nel compenso però è una bella realizzazione! complimenti!

Doberman! ha detto...

Ciao.Davvero bella la tua Race....
Se non sbaglio mi sembra di averti visto una domenica di maggio in localita 3Cancelli di Tricarico,con un felice possessore di una vecchia Moto Guzzi dell'epoca.O sbaglio?

Michelangelo Possidente ha detto...

Ciao Paolo! Si ero io a 3 Cancelli! ;-)m

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...