La Yamaha SR, che ho avuto già modo di presentarvi l'anno scorso nella versione di 400 cc, è uno dei maggiori successi commerciali della casa dei tre diapason. In Giappone questa monocilindrica è ancora in vendita e non è difficile imbattersi in rete in splendide realizzazioni basate sulla meccanica e sul telaio della SR.
Sul suolo nipponico ci sono molti fans di questa Yamaha e le specials che vi illustro oggi sono realizzate dai ragazzi della Presto Custom Collection e basate sulla versione di 500 cc della SR (prima foto sotto), prodotta dal 1978 al 1999.
Le due SR sono caratterizzate da un look tipicamente cafè racer e anche le verniciature, particolarmente curate, sono effettuate da questo "atelier".
Sul suolo nipponico ci sono molti fans di questa Yamaha e le specials che vi illustro oggi sono realizzate dai ragazzi della Presto Custom Collection e basate sulla versione di 500 cc della SR (prima foto sotto), prodotta dal 1978 al 1999.
Le due SR sono caratterizzate da un look tipicamente cafè racer e anche le verniciature, particolarmente curate, sono effettuate da questo "atelier".
Yamaha SR 500:
La prima special è caratterizzata da molti elementi degni di nota quali la piccola semicarenatura in stile Ducati 750 SS, il nuovo serbatoio, i cerchi a raggi prodotti dalla Excel, la forcella upside-down, i doppi ammortizzatori White Power, i freni Brembo, e uno splendido forcellone decisamente meno esile rispetto a quello installato sulla versione originale .
La cilindrata del motore è arrivata alla soglia dei 595 cc e purtroppo non sono stato in grado di recuperare altre informazioni sulle modifiche apportate.
Volevo farvi notare lo splendido scarico con il particolare effetto cromatico, il piccolissimo codone, e soprattutto la posizione dei semimanubri, davvero molto "chiusi"!
La cilindrata del motore è arrivata alla soglia dei 595 cc e purtroppo non sono stato in grado di recuperare altre informazioni sulle modifiche apportate.
Volevo farvi notare lo splendido scarico con il particolare effetto cromatico, il piccolissimo codone, e soprattutto la posizione dei semimanubri, davvero molto "chiusi"!
La seconda special ricalca le linee generali della "sorella" con alcune differenze: i cerchi sono a tre razze, la forcella è di tipo tradizionale e gli ammortizzatori posteriori sono marchiati Ohlins. Il propulsore è rimasto di 500 cc e anche in questo caso non sono in grado di darvi ulteriori informazioni circa i cambiamenti apportati al monocilindrico. Meraviglioso l'enorme silenziatore di scarico "sparato verso l'alto" e splendidamente "colorato".
Complimenti alla Presto Custom Collection per queste due "armi da misto-stretto"!
Francè
Francè
Foto: Presto Custom Collection e Moto Picture
5 commenti:
a me piace molto la prima, davvero eccellente, a parte lo scarico... trovo che colorato così appesantisca un pò troppo... e infatti mi son meravigliato che piacesse a te!! :-)
Gianfrà mi piace molto il colpo d'occhio che dà la moto vista da dietro. E' molto simile al Termignoni della M1...
Lo scarico che mi piace di più è quello della seconda...un vero bazooka!
Trovo la prima davvero affascinante. Il mix di grafiche e componentistica è davvero azzeccato, anche se su una bestiolina così avrei forse preferito uno scarico nero. Della seconda non mi piacciono i colori ed i cerchi a 3 razze: su queste moto i cerchi a raggi danno tutto un altro gusto!...però, stupendo quel trombone.
Ciao a tutti, sapete la provenienza del serbatoio, da quale modello? saluti
giuseppe
Ps Complimenti per la rassegna!
Mi dispiace ma non sono in grado di risponderti giuseppe. Prova sul sito...ma è completamente in giapponese :(
Benvenuto al Cafè e grazie per i complimenti
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