giovedì 1 agosto 2019

Chiusura del Museo Morbidelli

Le foto del Museo Morbidelli che potete osservare nelle immagini in basso giacevano nel mio archivio e risalgono a due anni fa. E' ancora indelebile il ricordo di un pomeriggio passato in compagnia del signor Giancarlo che raccontava a me e a due amici, in un museo completamente freddo e senza visitatori, aneddoti e curiosità di ciascuna delle sue moto, da strada e non. 

 Questo splendido patrimonio culturale, messo in piedi da una persona sola nell'arco di una vita intera dedicata alle macchine per il legno e al motociclismo, è sparito pochi giorni fa. 
Il rammarico è grandissimo e ancora una volta c'è solo da vergognarsi per come la "vicenda Museo Morbidelli" è stata gestita. L'esistenza di questo luogo, collocato in una zona importantissima per il motociclismo, era infatti in discussione già da qualche anno, non è un avvenimento dell'ultima ora. 

Testate del settore che non hanno minimamente mostrato alcun interesse se non a fatti avvenuti, l'ASI e le varie amministrazioni con i loro inutili rappresentanti, avrebbero potuto decisamente avere un altro comportamento nei confronti di questa collezione invidiata da tutto il mondo. 

Anche il pluricampione del mondo che abita a pochi passi dal museo (e il cui padre è stato legato agonisticamente a Morbidelli), e al quale soprattutto le disponibilità economiche non mancano di certo, avrebbe potuto fare qualcosa in più, magari comprando la raccolta e inserendoci le sue moto e il suo abbigliamento tecnico. Conoscendo le sue doti manageriali e comunicative, sicuramente sarebbe stato un successo. 

Invece, ancora una volta, dimostriamo al mondo intero che possiamo fare a meno del nostro passato, della cultura, del nostro patrimonio storico e sicuramente anche del nostro futuro. 

che schifo 

Francesco
















































Foto: Racing Cafè

1 commento:

Gregg ha detto...

Se pierde un trozo de historia motociclista, una pena.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...