sabato 15 ottobre 2016

Intermot VS Eicma: una questione di stile


Il mese scorso ho ricevuto due mail davvero molto gradite da parte degli organizzatori del Salone di Colonia (Intermot): si trattava dell'invito stampa - per i miei due blog Racing Cafè e Racing Helmets Garage - per accedere alla rassegna internazionale tedesca che come i più esperti sapranno, ha cadenza biennale.
Purtroppo, per diverse ragioni,  di cui la prima è la notevole distanza, non ho potuto raccogliere questo invito e colgo quindi ora l'occasione per ringraziare pubblicamente gli organizzatori tedeschi.

Al contrario di quanto accade ormai da tre anni, Eicma ha invece rifiutato la mia richiesta di accredito che ho inoltrato con un certo anticipo. La motivazione ufficiale di questo rifiuto è l' "assenza di una lettera di incarico da parte di un direttore responsabile di una testata giornalistica".
Poichè nel form da compilare c'è chiaramente la scritta "blogger" (foto sotto) si presuppone che qualcuno in Eicma sappia anche la differenza che c'è tra un blog e una testata giornalistica. Purtroppo non è cosi.

Venerdi 7 ottobre, dopo aver chiamato in direzione per chiedere spiegazioni, mi son sentito dire che "tutti possono aprire un blog e poi chiedere il pass" e "a casa nostra decidiamo noi chi far entrare" ho constatato che nessuno aveva visto il blog. Inoltre alla fantomatica frase "fra poco le mandiamo una mail per farle sapere" non c'è stato un seguito con i fatti.
Martedì 11 ottobre, dopo aver chiamato nuovamente al telefono, ho ricevuto via mail la solita risposta del rifiuto accredito causa assenza lettera di incarico.
L'anno scorso percorrendo gli stand a dir poco affollatissimi, avevo capito immediatamente che non c'erano solo stampa specializzata, blogger e operatori del settore nel giorno dedicato ad essi. Eicma non è stata in grado di gestire i "non autorizzati" e quest'anno ha pensato bene di colpire indistintamente tutti. Eppure, vista la cadenza annuale, tempo per organizzare le cose come si deve penso ci sia stato.
Gestire un database di stampa, blogger e operatori forse potrebbe essere un'idea. Resta il fatto che dal modus operandi tedesco, l'italiano ha solo da imparare.
Francè
PS: ovviamente di Eicma 2016, su tutti i portali che gestisco e annessi social network,  non si parlerà neanche per sbaglio.



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...