lunedì 7 ottobre 2013

Honda RC166 M.Hailwood 1966 by Gennaro Zappa

Qualche tempo fa vi ho mostrato due splendidi capolavori in miniatura (Ducati Desmosedici 2004 di Loris Capirossi e Kawasaki ZX-RR 2006 di Randy De Puniet) realizzati dal bravissimo Gennaro Zappa.

L'ultimo lavoro di questo bravissimo artista, è la Honda RC166 del grande Mike Hailwood, realizzata partendo da un Kit in scala 1:12. 
La RC166 può essere considerata una pietra miliare nella storia sportiva Honda. Tecnicamente era incredibile: 6 cilindri in linea per una cilindrata totale di 250cc, doppio albero a camme in testa, 24 valvole, 7 marce, un peso a secco di 112 kg e ben 18000 giri di rotazione! La moto conquistò nel 1966 tutte le gare in programma, e si aggiudicò il titolo mondiale piloti e costruttori nel 1966 e nel 1967 con il grandissimo "Mike The Bike". 

Il Kit di partenza, realizzato dalla giapponese Tamiya, è stato arricchito da una serie di "Detail-UP Parts Series" della stessa casa (set ruote, frizione, forcella, catena di trasmissione e rivetti) che hanno la funzione di incrementare sensibilmente il livello di precisione e di corrispondenza con il modello reale. 

Questi componenti (che si acquistano a parte) però necessitano di un livello di attenzione nel montaggio estremo, qualità che a Gennaro non difetta. 
Il modellino è stato concepito per essere essere esposto senza carena, e per questo motivo Gennaro ha realizzato un apposito cavalletto che accompagna nelle immagini la racer Honda. 
Osservando nel dettaglio la moto, mi hanno colpito particolarmente le diverse tonalità di colore dei componenti del motore e le corrispondenti "taglie" dei bulloni, ottenute con fotoincisioni Top Studio. 

Gennaro ha inoltre sostituito tutti i cavi e i cablaggi della moto, sostituendoli con appositi elementi termoestensibili (Top Studio), appositamente modellati in spessore e lunghezza. Inoltre ha migliorato sensibilmente il realismo del contagiri e del freno a tamburo anteriore. 
Anche la carena è stata oggetto di attenzioni: all'interno cela un rivestimento anticalore ottenuto con della carta stagnola che viene collocata all'interno dei pacchi di sigarette! 

Chiudo il post, congratulandomi con Gennaro per lo splendido lavoro e soprattutto per la grandissima passione che trasmette con queste piccole opere d'arte. 

Francè 




































Foto: Gennaro Zappa

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...