Al Cafè avete già avuto modo di osservare special "made in Japan" su base Harley Davidson, molto curate sia sotto l'aspetto meccanico che estetico. In Giappone le twin americane riscuotono grande successo ed è innegabile che la mania della customizzazione abbia coinvolto anche i centauri dagli occhi a mandorla.
La Tramp, atelier nipponico specializzato nella customizzazione delle bicilindriche di Milwaukee, ha costruito una special che ha come base la Dyna Super Glide Sport del 2001 (foto sotto) che mi ha davvero colpito.
La twin americana è diventata, con poche ed azzeccate modifiche, una pura "roadster" abbandonando del tutto la paciosa aria tranquilla da custom mangiachilometri.
La linea di questa Dyna è cambiata essenzialmente grazie al codone posteriore che ha slanciato non poco la linea della moto e, grazie all'utilizzo di nuovi cerchi a razze e della catena di trasmissione, reso anche più moderno il look.
La linea di questa Dyna è cambiata essenzialmente grazie al codone posteriore che ha slanciato non poco la linea della moto e, grazie all'utilizzo di nuovi cerchi a razze e della catena di trasmissione, reso anche più moderno il look.
I particolari che meritano di essere citati sono molteplici: lo splendido scarico due in uno, l'adozione di freni Brembo sia all'anteriore che al posteriore, il nuovo serbatotio con tappo di rifornimento "asimmetrico" e i nuovi ammortizzatori.
Le uniche note stonate, a mio avviso, sono da ricercare esclusivamente nel groviglio di tubi posizionati in prossimità del manubrio e nella forma del gruppo ottico posteriore e degli indicatori di direzione.
Le uniche note stonate, a mio avviso, sono da ricercare esclusivamente nel groviglio di tubi posizionati in prossimità del manubrio e nella forma del gruppo ottico posteriore e degli indicatori di direzione.
Spero che possa comparire presto una roadster di questo tipo nella gamma Harley!
Francè
Foto: Virgin-Harley e Totalmotorcycle
Nessun commento:
Posta un commento