martedì 17 febbraio 2009

OGK-Kabuto FF-5 2008

Oltre ad Arai e Shoei, un altro produttore giapponese famoso per la qualità e soprattutto per la particolare forma dei caschi che produce risponde al nome di OGK-Kabuto.
Questo marchio, al contrario delle connazionali non investe molto nelle sponsorizzazioni, anche se in passato gli OGK sono stati indossati da talenti del motociclismo quali Steve Hislop, Steve Plater, David Jefferies e James Whitam.
Attualmente sono utilizzati dai piloti giapponesi Akiyoshi e Tsujimura.

Il modello che presento oggi è denominato FF-5, top di gamma della OGK e al momento non mi risulta sia importato in Italia. Questo casco è stato insignito dal sito webBikeWorld come "casco dell'anno 2008" e l'azienda giapponese l'anno scorso ha proposto, sulla base dell'FF-5, tre versioni replica in tiratura limitata, dedicate ai piloti giapponesi prima citati.
Il casco è realizzato con una costruzione tricomposita che utilizza materiali quali carbonio, kevlar e fibra di vetro ed è dotato di guanciali rimovibili e lavabili e di un nuovo meccanismo della visiera che consente una più rapida sostituzione della stessa. Il cinturino è a doppia D, utilizzato su tutti i caschi "racing" ed attualmente anche il sistema di chiusura più sicuro.
Le prese d'aria posteriori che caratterizzano il casco sono nate per migliorare la stabilità alle alte velocità e sono tutti brevetti esclusivi OGK. Inoltre, la presa d'aria anteriore, sfruttando il principio dei vuoti consente una rapida estrazione dell'aria calda dalla calotta.
Il casco oltre alle grafiche replica in tiratura limitata è disponibile monocolore e nelle altre fantasie "Scream" e "Kaiser" di cui ho inserito delle immagini.

Per quanto riguarda le omologazioni, l'OGK FF-5 ha superato i test previsti dalla MFJ standard (Motorcycle Federation of Japan) e dalla FIM standard, che consentono al casco di essere adottato nelle competizioni internazionali che comprendono, oltre alla Superbike e alla Motogp, tutti gli eventi sponsorizzati FIM e anche il campionato All Japan.

Francè

PS: ho inserito il link alla prova che il sito webbikeworld ha effettuato al casco, peraltro senza trovare difetti! Personalmente trovo la grafica di Tsujimura semplicemente spettacolare!

Link: Test OGK FF-5 by webBikeworld

PPS: nel caso vogliate acquistarne uno in rete, attraverso venditori internazionali, sappiate che il casco non è omologato secondo la normativa europea ECE-2205. Questo non è sinonimo di qualità scadente. Il casco in questione non è stato sottoposto a questo test omologativo, probabilmente perchè il mercato europeo non rientra nei piani di vendita della casa giapponese.
Sappiate inoltre, che la mancanza della targhetta di omologazione, nel caso di controllo delle Forze dell'Ordine, porterebbe ad una sanzione amministrativa.


Tsujimura Limited Edition:


Akiyoshi-GP Limited Edition:


Akiyoshi Limited Edition:

OGK FF-5:








FF-5 Scream:



FF-5 Kaiser:


FF-5 Solid:


Foto: Moto-Works e webBikeworld

7 commenti:

stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stefano ha detto...

FF-5 Kaiser pearl white: ne comprerei un paio! Vuoi mettere che accoppiata col vufero? ;)
Peccato che non siano né importati né omologati: stavo giusto pensando di mandare in pensione il mio casco...

Francè ha detto...

Stefano per il casco di Tsujimura farei follie...è spettacolare!
Tempo fa vennero importati in Italia, ma onestamente il sito dell'importatore è rimasto al 2005...

Non ho capito il motivo per cui sono rimasti un pò defilati rispetto ai restanti competitor mondiali

Daniele ha detto...

Mi piacerebbe prenderne uno già per il solo fatto che lo indossava il grande DJ

Francè ha detto...

Daniele cercando bene, secondo me qualche casco replica Jefferies si potrebbe trovare ancora

buttu ha detto...

Per tutti gli interessati...vi comunico che presso il sito mingarelli.it e anche nel loro negozio di Bologna sono ancora in vendita alcuni modelli di caschi OGK tra cui le replica di Jeffries e di Whitham.
Putroppo non sono disponobili tutte le taglie!

Francè ha detto...

Benvenuto al Cafè buttu!
Grazie della segnalazione. Purtroppo quei modelli non sono gli ultimi FF-5!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...