Tra le numerose special realizzate dall'atelier spagnolo Radical Ducati, capeggiato da Pepo Rossell, merita un posto particolare nel blog la "Rad02 Imola" presentata a novembre 2009.
La "Imola", come sottolineato dal nome, è un omaggio che Radical ha voluto fare ad una gloriosa macchina da corsa realizzata a Borgo Panigale: la splendida bicilindrica 750 che ha corso la 200 miglia di Imola negli anni '70. Una delle tante caratteristiche che contraddistinguevano questa moto era la disposizione degli scarichi, asimmetrici e posti ad altezze diverse: caratteristiche che troviamo anche sulla special Radical.
Dal punto di vista ciclistico la twin italo-spagnola è stata costruita partendo dal "Rad02", telaio a traliccio al cromo molibdeno (costruito dalla Radical), a cui è stato accorpato un forcellone monobraccio in tubi, proveniente da una Monster S4R. La forcella, con steli rovesciati e trattati al TiN, è di una 749 S mentre le pinze, i dischi e le pompe freno sono unità Discacciati. La sospensione posteriore è stata rivista con un sistema tipo Mv Agusta.
Il bicilindrico due valvole a distribuzione desmodromica della 900 SS, con alimentazione ad iniezione elettronica, è stato rivisto internamente (alberi a camme racing), nell'impianto di scarico (collettori Wolfman abbinati a terminali SparK) e ottimizzato nei condotti di aspirazione e scarico.
La centralina programmabile è marchiata EVR. Modifiche anche per quanto riguarda l'impianto elettrico, ora di una Ducati Monster 900 IE. La strumentazione è un'unità Aviacompositi in fibra di carbonio e il faro anteriore è di una Harley V-Rod.
La centralina programmabile è marchiata EVR. Modifiche anche per quanto riguarda l'impianto elettrico, ora di una Ducati Monster 900 IE. La strumentazione è un'unità Aviacompositi in fibra di carbonio e il faro anteriore è di una Harley V-Rod.
La Rad02 Imola è una moto nata per la pista, ma previa omologazione è possibile utilizzarla anche su strada.
La linea di questa bicilindrica è ancora più snella e filante di quella vista precedentemente con la più recente cafè racer Radical denominata Mikaracer (dotata del motore Ducati 1098 a 4 valvole): gradisco in modo particolare il nuovo serbatoio e lo splendido codone monoposto, abbinato all'effetto "scenico" del forcellone monobraccio.
La linea di questa bicilindrica è ancora più snella e filante di quella vista precedentemente con la più recente cafè racer Radical denominata Mikaracer (dotata del motore Ducati 1098 a 4 valvole): gradisco in modo particolare il nuovo serbatoio e lo splendido codone monoposto, abbinato all'effetto "scenico" del forcellone monobraccio.
Bella!
Francè
Foto: Radical Ducati
2 commenti:
incredibile questa special...fanno dei lavori stupendi questi ragazzi =)
complimenti x il blog!
crifla
Concordo andrea! Benvenuto al Cafè e grazie per i complimenti :)
Posta un commento