Prima dell'avvento di Internet, le riviste motociclistiche erano considerate un pò come la "Bibbia". Ancora oggi molto ricche di accurati rilevamenti velocistici e di opinioni di tester molto qualificati, questo mezzo cartaceo ha progressivamente perso la capacità di stupire con anteprime e scoop per un'ovvia incapacità di seguire i ritmi e l'incredibile velocità del web.
Anche se ormai le riviste mi sembrano un pò tutte uguali (soprattutto leggendo i sommari, le comparative delle moto e in generale il "format" complessivo) il piacere "tangibile" di leggere, di sfogliare, di sentire l'odore di inchiostro e carta è per me ancora insostituibile e, per questo motivo, l'acquisto di riviste motociclistiche non è diminuito rispetto all'era pre-web.
Attualmente la mia rivista preferita è senza dubbio Motociclismo d'Epoca ma apprezzo molto anche alcuni approfondimenti tecnici di Motociclismo, prove in pista della rivista Superbike Italia e le ormai immancabili cronache degli avvenimenti sportivi della rivista Moto Sprint.
E voi? Leggete ancora giornali di moto? Se si, quali? Perchè?
Apriamo un dibattito su questo tema! E soprattutto convincetemi a smettere di comprarli!
Francè
Motociclismo d'Epoca:
Motociclismo:
Superbike Italia:
Riders:
Super Wheels:
Moto Tecnica:
Dueruote:
Euromoto:
Moto Special:
Moto Sprint:
Inmoto:
Foto: Motociclismo, Moto Sprint, Riders, Super Wheels, Special, Superbike Italia e Google