lunedì 30 novembre 2009

Automobilisti: se li conosci, li eviti.

Troppo vero!

Francè



Tavole: Stefano Disegni

giovedì 26 novembre 2009

Mladin VS Spies - AMA Laguna Seca 2007

Tra i sorpassi cosiddetti "da cineteca" credo proprio che un ruolo di primo piano spetti alla magistrale esecuzione di Ben Spies, ai danni del compagno di squadra Mat Mladin, durante la gara finale del campionato AMA del 2007 avvenuta sul famoso circuito di Laguna Seca e valida anche per l'assegnazione del titolo.

Per la cronaca, Ben vinse per un solo punto il combattutissimo campionato sul rivale-compagno di squadra del Team Suzuki Yoshimura USA.

Da brividi!

Francè




Video: YouTube

mercoledì 25 novembre 2009

Arai RX7-GP Replica Hislop 2009

Gli appassionati di caschi ricorderanno sicuramente la serie limitata, prodotta quasi dieci anni fa dalla giapponese Arai, dedicata ad uno dei più grandi piloti di gare stradali della storia, Joey Dunlop.
Le numerose sponsorizzazioni che questa famosa casa produttrice di caschi effettua nelle mitiche Road Races, non si traducono quasi mai in repliche per il grande pubblico, al contrario di quanto accade per i piloti che corrono nelle più seguite competizioni motociclistiche.

Per i fan di Steve Hislop, fortissimo pilota di gare stradali e non, scomparso nel 2003 in seguito ad un incidente in elicottero, l'Arai ha deciso di replicare, in soli 750 pezzi, la grafica utilizzata dal pilota inglese. Il casco scelto per questa edizione speciale, è il nuovo top di gamma denominato RX7-GP di cui vi avevo parlato con largo anticipo, prima della sua presentazione ufficiale.

Caratterizzato da un color fucsia acceso, il casco presenta nella parte superiore l'elenco di tutti i successi ottenuti da Steve durante la sua carriera agonistica e, nella parte posteriore, la "classica" mascotte che quasi ogni pilota possiede. Il prezzo del casco è di 599 sterline ed è possibile acquistarlo al seguente link.

Per chi colleziona caschi e magari per chi già possiede il raro "Joey Dunlop Replica", penso sia un pezzo da avere assolutamente!

Francè

PS: per le (eccezionali) caratteristiche tecniche del casco, seguite il link.








Steve Hislop 1994:



Foto: Motorcycle Racing Heroes of the Past e The Visor Shop

lunedì 23 novembre 2009

EICMA 2009: stand Triumph

Lo stand Triumph è stato, a mio avviso, il luogo più "cool" del salone di Milano. La casa inglese ha dedicato una grande porzione dello spazio a lei riservato, ad una serie di special realizzate da preparatori noti nel settore delle customizzazioni che si dedicano da tempo alle twin e alle tricilindriche della casa di Hinckley.
I visitatori, inoltre, avevano la possibilità di votare la special a loro giudizio più bella e partecipare automaticamente all'estrazione di una Bonneville 800 con i colori del partner tecnico Castrol.

La realizzazione che mi è piaciuta maggiormente è stata preparata da Olivi Motori, ed è ritratta nelle prime cinque foto: la base è una Bonneville a cui sono state apportate una serie di modifiche quali nuovi cerchi a razze, scarico Arrow due in uno, nuovi carburatori Keihin CR con filtro "a fungo", inedito forcellone in alluminio con ammortizzatori White Power e un ammortizzatore di sterzo sul lato destro.
La linea di questa bicilindrica è stata leggermente ritoccata con bellissime sovrastrutture in alluminio, con un tappo serbatoio "vintage" e con un fanalino posteriore Lucas. Molto bello anche l'adesivo, sul fianchetto sinistro, della Triumph Tiger 110 di fine anni '50.

I miei più sentiti complimenti a tutti i preparatori!

Francè




















Foto: Toofastforyou

venerdì 20 novembre 2009

giovedì 19 novembre 2009

EICMA 2009: impressioni

Il periodo di crisi che ha attraversato l'economia mondiale si è, come ben sappiamo, riversato inevitabilmente anche nel settore motociclistico e la percezione netta e tangibile l'ho avuta mentre attraversavo gli stand della fiera di Milano.
Oltre alla pesante assenza di Honda e Yamaha, ma anche di altri produttori come Bimota e di famose case produttrici di abbigliamento e caschi, ho percepito anche una minore affluenza di pubblico rispetto agli anni di "florida" economia.
Devo riconoscere d'altro canto che girare tra i padiglioni privi di folla, è stata proprio una bella sensazione...

Le moto che mi hanno colpito maggiormente sono tutti prototipi: la fantastica Bmw Concept6, le splendide Ktm 125 e la triade delle Guzzi V12 - disegnate dall'ex "ducatista" Pierre Terblanche e da Galluzzi - rappresentano per me le vere "regine del salone".
Il tema del sei cilindri in linea, i segni di ripresa della mitica Aquila di Mandello del Lario e le nuove fun-bike di piccola cilindrata splendidamente curate, sono tutti ingredienti "nuovi" che hanno mitigato la "delusione" per un salone caratterizzato da grandi assenti, privo di "sfarzo" e di vere novità, rispetto alle precedenti edizioni.

Lo stand che più mi ha colpito è stato quello della Triumph (a cui dedicherò un post apposito), che ha portato a Milano una serie di special davvero molto belle e curatissime. Degni di essere menzionati lo stand Kawasaki, caratterizzato dal gioco di colori verde-nero, e lo spazio allestito dalla Cagiva, che ha portato a Milano la fantastica Cagiva Elefant di Edi Orioli e la mitica 500 di John Kocinski. Nell'area della casa varesina ho anche avuto modo di rivalutare la nuovissima MV Agusta F4: decisamente più affascinante dal vivo che in foto.

Chiudo il post ringraziando Gianfranco per le bellissime foto che ha scattato e per la pazienza dimostrata nel sopportarmi. La mia macchina fotografica ha deciso di non funzionare poco prima di varcare i cancelli...e non potete immaginare che razza di rompiballe riesco a diventare in un simile paese dei balocchi quale è l'Eicma...

Francè


PS: nel prossimo post inserirò altre foto.



















Foto: Toofastforyou

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