lunedì 18 aprile 2011

Ducati Rad02 Imola by Radical Ducati

Tra le numerose special realizzate dall'atelier spagnolo Radical Ducati, capeggiato da Pepo Rossell, merita un posto particolare nel blog la "Rad02 Imola" presentata a novembre 2009.

La "Imola", come sottolineato dal nome, è un omaggio che Radical ha voluto fare ad una gloriosa macchina da corsa realizzata a Borgo Panigale: la splendida bicilindrica 750 che ha corso la 200 miglia di Imola negli anni '70. Una delle tante caratteristiche che contraddistinguevano questa moto era la disposizione degli scarichi, asimmetrici e posti ad altezze diverse: caratteristiche che troviamo anche sulla special Radical.

Dal punto di vista ciclistico la twin italo-spagnola è stata costruita partendo dal "Rad02", telaio a traliccio al cromo molibdeno (costruito dalla Radical), a cui è stato accorpato un forcellone monobraccio in tubi, proveniente da una Monster S4R. La forcella, con steli rovesciati e trattati al TiN, è di una 749 S mentre le pinze, i dischi e le pompe freno sono unità Discacciati. La sospensione posteriore è stata rivista con un sistema tipo Mv Agusta.

Il bicilindrico due valvole a distribuzione desmodromica della 900 SS, con alimentazione ad iniezione elettronica, è stato rivisto internamente (alberi a camme racing), nell'impianto di scarico (collettori Wolfman abbinati a terminali SparK) e ottimizzato nei condotti di aspirazione e scarico.
La centralina programmabile è marchiata EVR. Modifiche anche per quanto riguarda l'impianto elettrico, ora di una Ducati Monster 900 IE. La strumentazione è un'unità Aviacompositi in fibra di carbonio e il faro anteriore è di una Harley V-Rod.

La Rad02 Imola è una moto nata per la pista, ma previa omologazione è possibile utilizzarla anche su strada.
La linea di questa bicilindrica è ancora più snella e filante di quella vista precedentemente con la più recente cafè racer Radical denominata Mikaracer (dotata del motore Ducati 1098 a 4 valvole): gradisco in modo particolare il nuovo serbatoio e lo splendido codone monoposto, abbinato all'effetto "scenico" del forcellone monobraccio.

Bella!

Francè

















Foto: Radical Ducati

2 commenti:

  1. incredibile questa special...fanno dei lavori stupendi questi ragazzi =)
    complimenti x il blog!
    crifla

    RispondiElimina
  2. Concordo andrea! Benvenuto al Cafè e grazie per i complimenti :)

    RispondiElimina