Le Kawasaki "Z" hanno rappresentato negli anni '70, l'ingresso ufficiale della casa di Akashi nel segmento delle maxi-moto. Nel settembre del 1972 la Kawasaki presentò la quadricilindrica 900 Z1 nata con l'obiettivo di contrastare le moto inglesi e italiane sui mercati di tutto il mondo. La Honda, con la CB 750 presentata qualche anno prima (nel 1969), aveva introdotto il concetto di maxi-moto veloce, affidabile e anche economica soprattutto in relazione alle prestazioni offerte e alle concorrenti dirette allora presenti. La Honda aveva quindi introdotto un nuovo modo di intendere la moto che di li a poco avrebbe avuto l'effetto di un uragano su molte case europee e anche nel modo di intendere la moto. I tempi, quindi, per proporre moto di cilindrata elevata e dotate di grandi prestazioni erano maturi.
La Kawasaki, con la 900 Z1, data la bontà del progetto, ebbe molto successo in tutto il mondo e venne prodotta dal 1972 al 1977, anno in cui venne approntata la versione di 1000 cc a sua volta uscita di scena nel 1980. Le kawasaki Z, se ben conservate, oltre a garantire una notevole affidabilità sono anche ricercate in ambito collezionistico.
Kawasaki 900 Z1:
Kawasaki Z 1000 1977:
I preparatori danesi della Wrench Monkees hanno allestito sulla base della Z 1000 del 1977 una special di tutto rispetto che ha catturato la mia attenzione. La moto è composta da parti strutturali provenienti da diverse annate dello stesso modello.
Il telaio dovrebbe corrispondere alla prima versione del 1977, mentre il motore proviene da annate successive. L'unità propulsiva ha subito pesanti modifiche che l'hanno portato alla soglia dei 110 cavalli adottando un Kit Wiseco che ha portato la cilindrata a 1075 cc accordato a un kit di carburatori Mikuni RS 34. La velocità massima si dovrebbe attestare sui 220 km/h.
Sarà il serbatoio in alluminio, la linea essenziale, o il codino minimalista...ma questa Kawa ha fatto breccia nel mio cuore. Forse con un piccolo contagiri centrale, due semimanubri più spioventi e un paio di cerchi a raggi sarebbe stata, a mio avviso, davvero perfetta.
Francè
Il telaio dovrebbe corrispondere alla prima versione del 1977, mentre il motore proviene da annate successive. L'unità propulsiva ha subito pesanti modifiche che l'hanno portato alla soglia dei 110 cavalli adottando un Kit Wiseco che ha portato la cilindrata a 1075 cc accordato a un kit di carburatori Mikuni RS 34. La velocità massima si dovrebbe attestare sui 220 km/h.
Sarà il serbatoio in alluminio, la linea essenziale, o il codino minimalista...ma questa Kawa ha fatto breccia nel mio cuore. Forse con un piccolo contagiri centrale, due semimanubri più spioventi e un paio di cerchi a raggi sarebbe stata, a mio avviso, davvero perfetta.
Francè
PS: Tutte le special che i ragazzi di Wrench Monkees allestiscono sono in vendita...per cui andate a dare un'occhiata al loro sito!
Link: Wrench Monkees
Foto: Motorcycle Usa e Wrench Monkees
2 commenti:
piccola chicca:
la z900 erano la moto usate nel telefilm anni 70 "chips"
io so che era la z1000, cmq il modello è quello ;)
Posta un commento