La moto che presento oggi appartiene a Uli Brèe, organizzatore dei "Tridays" Triumph, raduno mondiale e a cadenza annuale, riservato ai possessori delle moto inglesi che si ritrovano per tre giorni nella cittadina austriaca di Neukirchen.
La base di partenza di questa special è una Thunderbird Sport alla quale sono state apportate una serie di modifiche che l'hanno resa una cafè racer tecnicamente al passo con i tempi.
"Volevo creare una moto che fosse elegante, ricca di stile ed esteticamente d’effetto, ma che nel contempo rispondesse agli standard attuali. Mi piacciono le moto dalle linee classiche unite a componenti moderni. E mi piacciono il bianco, il nero e il rosso, soprattutto se abbinati fra loro."
Questi sono i "cardini-guida" che hanno portato alla creazione della Tridays.
Questi sono i "cardini-guida" che hanno portato alla creazione della Tridays.
Dal punto di vista ciclistico la moto ha subito diverse modifiche. La forcella anteriore è stata sostituita con quella proveniente da una Triumph Tiger 1050, anodizzata di nero per l'occasione, e il monoammortizzatore posteriore è stato sostituito con un'unità marchiata Wilbers.
Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo pinze Brembo che mordono dischi freno Beringer in ghisa con i relativi comandi prodotti dalla casa francese. I semimanubri sono prodotti dalla LSL. Splendidi anche i cerchi PVM che hanno richiesto una notevole dose di tempo per essere adattati.
Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo pinze Brembo che mordono dischi freno Beringer in ghisa con i relativi comandi prodotti dalla casa francese. I semimanubri sono prodotti dalla LSL. Splendidi anche i cerchi PVM che hanno richiesto una notevole dose di tempo per essere adattati.
Il tre cilindri in linea a carburatori, con la testata verniciata di rosso, ha subito modifiche di un certo rilievo: la cilindrata è stata aumentata fino a 955 cc e i pistoni e gli alberi a camme sostituiti con quelli della Speed Triple e della Sprint. Inoltre, una splendida coppia di scarichi Supertrapp, unita ad una nuova centralina, a filtri aria racing e ad un kit Dynojet sono in grado di portare questa Thunderbird Sport alla soglia dei 110 CV!
Il costo della moto e di tutte le modifiche ha superato la soglia dei 20.000 euro.
Il costo della moto e di tutte le modifiche ha superato la soglia dei 20.000 euro.
Complimenti a coloro che l'hanno realizzata!
Francè
Foto: Fedro Triple
3 commenti:
Ciao Francè.. Mi unisco a te per complimentarmi con chi ha realizzato questa splendida moto.. Davvero un super lavoro, a mio avviso, invece dello scarico 3 in 2 se avessero adottato un 3 in 3 con due scarichi su di un lato della moto e uno su quello opposto, come la splendida MV Agusta 500cc 3 cilindri di Ago.. Sarebbe stata ancora meglio ma è voler cercare il pelo nell'uovo.. Questa moto è semplicemente fantastica! Grazie per questo magnifico post..
Enrico
Grazie a te Enrico!
Bella da matti, concordo con Zani!
E aggiungo che, con quello che si vede in commercio oggi alla stessa cifra, 20000 euro per una cosa così speciale mi sembrano perfino pochi... :-)
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