La Triumph Speed Triple rappresenta una pietra miliare nella storia della casa inglese, non solo per il suo sguardo inconfondibile e ancora oggi davvero molto personale, ma anche per le qualità del propulsore tricilindrico dotato di un'incredibile erogazione di coppia e potenza.
Cosi come la Ducati Monster o le Buell Lightning, anche la Speed Triple è una motocicletta che stuzzica particolarmente la fantasia di molti appassionati, e la moto che vi illustro oggi mi ha colpito soprattutto per la "cattiveria" che emana.
Cosi come la Ducati Monster o le Buell Lightning, anche la Speed Triple è una motocicletta che stuzzica particolarmente la fantasia di molti appassionati, e la moto che vi illustro oggi mi ha colpito soprattutto per la "cattiveria" che emana.
La base di partenza è l'ultima evoluzione della naked inglese, nata nel 2008 e caratterizzata prevalentemente dall'adozione di pinze freno Brembo e da un leggero restyling del codone. Marco, il proprietario di questa special denominata "Thunder White", con l'ausilio del concessionario Pettinari di Cinisello Balsamo (di cui vi ho già mostrato in passato una bellissima special sempre su base Speed), con poche modifiche ha esaltato l'animo da "teppista" di questa tricilindrica.
La modifica più appariscente è rappresentata dall'adozione degli splendidi cerchi a tre razze della Brembo, verniciati in "ghiaccio brillante"(come il resto della moto) appartenuti alla precedente serie della Speed Triple, la 955i, e di non facile installazione sul nuovo modello.
La modifica più appariscente è rappresentata dall'adozione degli splendidi cerchi a tre razze della Brembo, verniciati in "ghiaccio brillante"(come il resto della moto) appartenuti alla precedente serie della Speed Triple, la 955i, e di non facile installazione sul nuovo modello.
Ulteriori modifiche hanno interessato la ciclistica: il monoammortizzatore posteriore è stato sostituito con una unità Ohlins, mentre la forcella ha ricevuto un kit apposito sempre realizzato dalla casa svedese.
Il motore, oltre all'adozione del filtro aria K&N, è stato dotato di due terminali Arrow. Anche la frenata ha subito ritocchi: i tre freni a disco wave sono prodotti dalla Braking, mentre la pompa freno, di tipo radiale, è prodotta dalla Brembo. Completano la dotazione innumerevoli accessori, non solo propri del catalogo Triumph, ma anche provenienti da altri produttori quali Rizoma e Divina Racing.
Il motore, oltre all'adozione del filtro aria K&N, è stato dotato di due terminali Arrow. Anche la frenata ha subito ritocchi: i tre freni a disco wave sono prodotti dalla Braking, mentre la pompa freno, di tipo radiale, è prodotta dalla Brembo. Completano la dotazione innumerevoli accessori, non solo propri del catalogo Triumph, ma anche provenienti da altri produttori quali Rizoma e Divina Racing.
Complimenti a coloro che hanno realizzato questa special, e anche al fotografo per aver esaltato le forme di questa particolare naked inglese!
Francè
Foto: Triumphchepassione.com
5 commenti:
france' io lo ho avuta, ti assicuro che col monster e buell è un' altra faccenda. la speed3 è superiore in tutto.
anthony confermo confermo...l'ho avuta anche io è ha un motore da spavento...quei 10 cv che mancano alla tiger, devo dire che si sentono tutti (non parlo di velocità massima ci mancherebbe, ma proprio di "forza" nel riprendere e allungare da qualsiasi marcia)
avrei dovuto tenerla se non altro adesso almeno in strada avrei qualcosa di piu' sfruttabile, ho fatto un grosso errore. avevo un amico che aveva una buell quella col codino tronco e il doppio faretto , ma la speed è la speed. unico neo il codone tronco visto che io amavo quello fortemente anglo del modello precedente. che per me è quello con piu' personalita' . .. anche se il motore...no.
Che moto hai ora anthony?
Sinceramente il codone mozzo della speed del 2005 non mi aggrada quanto quello della 2002 e delle serie precedenti.
Per quanto riguarda il motore: il 955 era veramente forte, mentre il 1050 ha guadagnato moltissimo in erogazione..almeno secondo me
france' concordo
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