lunedì 2 febbraio 2009

Boxer Design


La storia della Boxer Design ha inizio circa 25 anni fa quando Thierry Henriette allestì, partendo da motorizzazioni giapponesi, una piccola serie di moto caratterizzate da una linea molto originale e fuori dagli schemi. Queste realizzazioni vennero presto pubblicizzate dalla stampa francese e straniera e il nome della Boxer Design, cominciò a diffondersi anche tra i vertici delle varie case motociclistiche. In basso sono presenti alcune proposte inizialmente create da questo atelier francese:

Boxer Vecteur 1984:


Boxer Sensor 1985:


Boxer Lamborghini 1986:


Boxer Ulysse 1991:


Le competenze in tema di design, prototipazione e sviluppo hanno portato a collaborazioni con molte case motociclistiche, tra cui Aprilia, Honda, Suzuki, Voxan, Mondial, Scorpa e anche la casa francese produttrice di caschi Shark!
Attualmente l'attività di questo atelier francese non è limitata solo all'ambito motociclistico ma comprende anche il settore automotive e quello nautico.
Le proposte motociclistiche create dalla Boxer Design in questi anni di attività sono molteplici e a parte l'Aprilia Blue Marlin di cui vi ho già parlato in precedenza, vi mostro altre realizzazioni meno famose, ma non per questo meno degne di attenzione.

Boxer VB1 Sport 1999

Questa sportiva è stata creata attorno al bicilindrico francese Voxan di 995 cc, e la Boxer Design (che per questa moto ha collaborato con un altro grande designer, Glynn Kerr) non si è limitata solo alla definizione del design e allo sviluppo, ma ha anche seguito la produzione di una serie in quantitativi limitati. Voglio catturare la vostra attenzione sul giro dei collettori di scarico intorno al telaio, e sul frontale con le sottili prese d'aria in carbonio. Mi riservo di parlare più approfonditamente della VB1 Sport in un'altra occasione.







Boxer SSR Concept 2005

Anche il prototipo denominato SSR è stato realizzato utilizzando il bicilindrico francese della Voxan. La particolarità di questa bicilindrica risiedeva soprattutto nella sua "modularità": la moto, infatti, poteva diventare naked o sportiva, utilizzando opportuni accessori inclusi nel prezzo d'acquisto. Nonostante preferisca la versione sportiva VB1, volevo farvi notare gli scarichi a "fetta di salame" e anche lo splendido forcellone, molto simile a quello utilizzato ultimamente sulla Kawasaki Motogp.







Scorpa Boxer Raidster 660 2006
La Boxer Design non ha creato solo sportive, ma anche una scrambler denominata Raidster 660, commissionata dalla Scorpa, casa motociclistica francese specializzata in moto da trial e off-road. Questo prototipo è stato equipaggiato con il motore Yamaha-Minarelli già visto su varie proposte quali Derbi Mulhacèn, Aprilia Pegaso Strada, e Yamaha XT. Degni di nota sono gli splendidi scarichi che fuoriescono dalla linea della moto, la forma del serbatoio e il codino letteralmente staccato dalla sella.






Mondial Nuda 2004
Nata con l'obiettivo di essere l'alternativa elitaria alla MV Brutale e all'Aprilia Tuono Factory, questa nuda dotata del bicilindrico Honda VTR-SP1 prometteva quasi 140 cv e circa 178 kg. Molto particolare il frontale, caratterizzato dai due fari poliellisoidali e da un codone minimalista con gli scarichi sottocoda. La componentistica di alto livello ma una linea forse troppo innovativa nel suo complesso, non ha permesso, insieme alle negative vicissitudini economiche della casa italiana, un futuro commerciale.




A parte il capolavoro creato per Aprilia, la Blue Marlin, e la VB1 Sport sinceramente le altre proposte non le trovo molto emozionanti. Nel caso in cui riesca a trovare foto più dettagliate e precise di altre realizzazioni create da questo atelier francese, tornerò volentieri sull'argomento!

Francè

PS: avrebbero potuto dire la loro queste moto, secondo voi, se fossero state prodotte o seguite meglio dal punto di vista commerciale?

PPS: Nel sito della Boxer Design, è presente una sezione denominata Boxer-Store all'interno della quale è possibile trovare accessori per Honda e Kawasaki.

Foto: Boxer Design e Motorbox

3 commenti:

Enrico Zani ha detto...

Ciao, come sempre ti faccio i miei piu' sinceri complimenti per il tuo bel blog e per i post che scrivi (davvero completi e ben fatti!).
Un salutone..

Enrico

Francè ha detto...

Grazie Enrico, anche il tuo blog è molto bello e completo!
Lamps

toofastforu ha detto...

mmm non lo so non sono proprio il massimo anche secondo me... si potrebbe prendere da ogni moto qualcosa e farne una abbastanza buona... ma personalmente le trovo troppo fuori dai tempi in cui sono state prodotte...

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