Presentata al Bike Expo di Padova dell'anno scorso, la Morini 1200 Sport è la seconda moto in chiave "vintage" della gamma Moto Morini dopo la 9 1/2 presentata nel 2006.
La moto è caratterizzata non solo dagli azzeccati accostamenti cromatici, ma anche dallo splendico scarico sovrapposto prodotto dall'italiana Zard e che fuoriesce dal lato sinistro.
La moto è caratterizzata da linee molto classiche a cui è abbinata una tecnica molto moderna.
Il propulsore è il bicilindrico "Bialbero Corsa Corta" rivisto nella cavalleria per questa moto, dall'indole un pò più tranquilla rispetto alla naked "da sparo" Corsaro, e dotato per l'occasione di 117 cv all'albero e circa 102 Nm di coppia a 6700 giri/min.La moto è caratterizzata non solo dagli azzeccati accostamenti cromatici, ma anche dallo splendico scarico sovrapposto prodotto dall'italiana Zard e che fuoriesce dal lato sinistro.
Volevo farvi notare alcuni particolari degni di nota tra cui i cerchi a raggi della Excel, il forcellone della enduro stradale Granpasso (ottenuto per idroformatura), lo splendido telaio a traliccio che nella colorazione verde-giallo è verniciato di bianco, e anche la collocazione del monoammortizzatore posteriore, regolabile, posizionato sul lato destro della moto.
Per quanto riguarda la dotazione di serie, la 1200 Sport è contraddistinta da componenti di assoluta qualità come i freni Brembo, la forcella upside-down Marzocchi non regolabile, e le Pirelli Diablo di primo equipaggiamento!
Questa Morini 1200 Sport di vintage ha praticamente solo l'aspetto!
Rivali di questa bicilindrica, considerando l'elevata cavalleria del propulsore, sono esclusivamente le Ducati della serie Sport Classic, la quadricilindrica Yamaha XJR 1300 e l'alternativa sempre di casa Morini, 9 1/2.
Questa Morini 1200 Sport di vintage ha praticamente solo l'aspetto!
Rivali di questa bicilindrica, considerando l'elevata cavalleria del propulsore, sono esclusivamente le Ducati della serie Sport Classic, la quadricilindrica Yamaha XJR 1300 e l'alternativa sempre di casa Morini, 9 1/2.
La moto è disponibile in tre colorazioni: bianco-blu, verde-giallo e anche in arancio-nero, novità 2009. Personalmente avrei mantenuto la colorazione celeste perlato-arancio (foto sotto) vista al Bike Expo di Padova con telaio bianco, e ispirata al marchio di carburanti Gulf. Avrei mantenuto anche la bella tabella portanumero che sul modello di serie è sparita e che spero venga introdotta nel catalogo accessori "Moto Morini Competizione".
La Sport 1200 a mio avviso rappresenta un prodotto davvero molto valido considerando non solo l'attuale concorrenza italiana, ma anche in vista della prossima novità marchiata Honda, la CB 1100 F (di cui vi ho parlato in precedenza) di cui sono già stati depositati i brevetti in Inghilterra.
Componentistica di qualità, marchio storico e ricco di fascino, tre anni di garanzia, e soprattutto carattere esplosivo del propulsore sono le caratteristiche con cui la Sport 1200, ad un prezzo di 11.790 euro, adeguato alla qualità che questa bicilindrica di Casalecchio di Reno possiede, si appresta a competere sul mercato internazionale.
Componentistica di qualità, marchio storico e ricco di fascino, tre anni di garanzia, e soprattutto carattere esplosivo del propulsore sono le caratteristiche con cui la Sport 1200, ad un prezzo di 11.790 euro, adeguato alla qualità che questa bicilindrica di Casalecchio di Reno possiede, si appresta a competere sul mercato internazionale.
Forza Morini!
Francè
PS: Sulla base della 1200 Sport, è stata approntata anche la Scrambler 1200, a cui dedicherò un post apposito.
Moto Morini 1200 Sport "Concept":
Foto: Motociclismo e Motoblog
4 commenti:
bella e' bella. anche se preferisco la Scrambler (ma il motore e' troppo grosso e inutile sulla scrambler).
Ciao Demonio!
Concordo in pieno con te, sulla cavalleria della scrambler!
oh, a proposito, ho venduto la mana...
Davvero?
Cosa hai preso? Una jap? :D
Cmq Demonio, in tutta sincerità, il tuo blog è proprio forte
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