La Hyde Harrier, nasce dalla collaborazione tra due importanti nomi dell'industria motociclistica britannica, la Harris Performance, atelier molto famoso nelle competizioni per la realizzazione di telai e ciclistiche sopraffine, e Norman Hyde, tecnico inglese che ha collaborato attivamente alla progettazione e allo sviluppo dei tricilindrici Triumph della serie Trident 750 cc dei primi anni '70, nella vecchia sede Triumph di Meriden.
La loro unione diede vita negli anni '70 ad una moto molto particolare, caratterizzata dal pepato tricilindrico inglese preparato da Norman e dalla ciclistica di Lester e Steve Harris. In basso è possibile osservarla in tutto il suo splendore:
Le figure che hanno lavorato alla realizzazione della tricilindrica sono le stesse che hanno creato la bicilindrica oggetto del post, denominata Jubilee, che celebra i 21 anni del sodalizio tra Hyde e Harris e contemporaneamente il cinquantenario della Triumph Bonneville.
Il bicilindrico che equipaggia questa cafè racer è il conosciuto twin di 865 cc della nuova serie della Bonnie, rivisto in alcuni particolari come i bellissimi scarichi conici splendidamente rifiniti. Oltre al telaio completamente rivisto, gli altri splendidi particolari degni di nota risiedono nelle nuove sovrastrutture e nel nuovo serbatoio, nella forcella e nei due ammortizzatori Ohlins, nei cerchi Dymag, e nelle pinze ad attacco radiale firmate AP.
Volevo farvi notare il nuovo forcellone che ospita una ruota posteriore di dimensioni maggiori e anche l'intreccio dei tubi del nuovo telaio, elemento che caratterizza tutta la moto.
La particolarità di questo progetto risiede essenzialmente nella possibilità di acquistare il kit per trasformare la vostra bicilindrica della serie Bonneville in una Hyde Harrier...con risultati davvero eccezionali!
Foto: Hyde Harrier
Nessun commento:
Posta un commento