Nella splendida cornice del WDW, Ducati ha celebrato i 30 anni della 916 - icona della casa di Borgo Panigale, disegnata da Massimo Tamburini e commercializzata a partire dal 1994 - con una mostra (curata da Livio Lodi, direttore del museo Ducati) che ha raccolto i modelli stradali e da corsa più rappresentativi.
Oltre alla 916 monoposto, alla versione Senna, ad un 996 e ad una 998 Final Edition, era presente anche la 916 personale di Massimo Tamburini vero e proprio laboratorio sul quale venivano sperimentate soluzioni tecniche da destinare alle moto di produzione.
Ho avuto modo di osservare da vicino le 916, 996 e 998 campioni del mondo SBK con Carl Fogarty, Troy Corser e Troy Bayliss: vi confesso che l'effetto nostalgia per la "golden era" del mondiale delle derivate di serie si è fatta sentire.
Con questo evento, inoltre, Ducati ha dato ufficialmente il via al censimento di queste moto e nel corso dell'anno i possessori avranno accesso a contenuti ed iniziative esclusive che verranno progressivamente svelate.
Lunga vita alla 916!
Francè
PS: tutte le foto della mostra sono sulla pagina Facebook del blog
Foto: Racing Cafè
Nessun commento:
Posta un commento