Il marchio motociclistico Victory è stato creato nel 1993 dal colosso Polaris, noto per la produzione di ATV. Dal 1998, anno in cui la prima Victory è uscita dalla fabbrica, la crescita di questo marchio (che produce esclusivamente moto custom) è stata esponenziale, diventando presto uno dei rivali d'eccellenza del mito Harley-Davidson: nazionalità e tipologia di motociclette prodotte infatti, l'hanno subito posto in diretta concorrenza con le celebri twin made in Milwaukee.
Oltre alla collaborazione con il celebre tuner americano Arlen Ness datata 2002 (e che ancora oggi cura delle versioni speciali di queste twin) la Victory si è resa famosa nel 2011 per l'acquisto del marchio Indian Motorcycles e per la fornitura ad alcuni dipartimenti della polizia americana, di moto appositamente equipaggiate per il diverso impiego: fino ad ora questo tipo di motociclette erano state appannaggio esclusivo Harley.
Con l'acquisto della Indian è plausibile in futuro un cambio di strategia: Polaris potrebbe far diventare le moto "piumate" punta di diamante del segmento cruiser, e diversificare il più recente Victory proponendo una gamma di moto sempre dal "gusto americano", ma comunque più vicine alle esigenze e alle strade del pubblico europeo.
Oberdan Bezzi, designer che avete avuto modo di conoscere molto bene sul blog, ha proposto tempo fa la Victory Sport Roadster, naked spinta dal bicilindrico Freedom e con trasmissione a cinghia, vicina al concetto che ha ispirato la Yamaha MT-01 e che sposerebbe alla perfezione le nuove atipiche naked Victory.
Victory Roadster Sport by Oberdan Bezzi:
Una realizzazione "materiale" di questa idea invece, è stata proposta dalla Allmond Cycle Design, atelier britannico che ha realizzato, partendo dal twin Victory, una naked molto particolare denominata "V-Sport". Nonostante la moto sia priva di particolari per la circolazione stradale ed equipaggiata con soluzioni tecniche poco inclini ad esaltare il piacere di guida, la V-Sport rende bene l'idea del nuovo, ipotetico, nuovo corso Victory.
Francè
Foto: Throttle Hand
Tavole: Motosketches
Nessun commento:
Posta un commento