Dopo la Ktm Supermoto trasformata in cafè racer dall'americano Roland Sands, oggi vi mostro una bella tracker realizzata in Svezia partendo da una Husqvarna SMR 570.
L'artefice di questa trasformazione è David Andersson: della monocilindrica originaria non ha conservato che pochi elementi, tra cui il più importante è certamente il motore. David, dopo aver smontato la sua Husky in garage, si è accorto ben presto che la moto non poteva essere trasformata secondo i suoi desideri con pochi interventi.
Dopo aver contattato un costruttore di telai, David ha aperto un blog per documentare passo passo i progressi che la moto stava compiendo. L'Husky, nata anche con il contributo degli appassionati che hanno seguito virtualmente i lavori, è una delle poche special che si trovano in rete del marchio svedese, ora in mano alla tedesca Bmw.
Tra i particolari che hanno catturato la mia attenzione, oltre al gruppo telaio forcellone, vi è il nuovo impianto di scarico con terminale SuperTrapp, la ruota a raggi anteriore e la posteriore in lega (Performance Machine), il nuovo serbatoio, le manopole a "botticella" e il disco anteriore wave (Braking). Nuova anche la forcella, prelevata da una Suzuki GSX-R 750 K6.
La Ktm di Roland Sands e anche questa Husqvarna, sono realizzazioni davvero ben eseguite ma certamente non economiche.
Al momento l'unica dirt track sulla falsariga di questa Husky è costruita dall'italiana Zaeta: questo segmento di mercato, ancora praticamente inesplorato, potrebbe dar vita in futuro ad un nuova nicchia di moto senza fronzoli, che coinvolgerebbe propulsori fino a poco tempo fa prettamente utilizzati su moto molto specialistiche e per lo più adatti a circuiti off-road/supermotard.
Al momento l'unica dirt track sulla falsariga di questa Husky è costruita dall'italiana Zaeta: questo segmento di mercato, ancora praticamente inesplorato, potrebbe dar vita in futuro ad un nuova nicchia di moto senza fronzoli, che coinvolgerebbe propulsori fino a poco tempo fa prettamente utilizzati su moto molto specialistiche e per lo più adatti a circuiti off-road/supermotard.
Francè
Foto: Bike Exif e Krook Street Racing
3 commenti:
Questa e una sorpresa! E bellissima, originale, finita bene, innovativa... Mi piace veramente molto. Questi sono avanti!
Meravigliosa: ecco quello che sogno da tempo. Una moto leggera, essenziale, con ruote tassellate. E senza dover spendere 30mila euro per una borile.
Demonio hai visto la Zaeta?
Vai qui. Se non erro con 13.500 euro te la cavi. Ma non sono sicuro del prezzo eh
www.zaeta.it
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