giovedì 18 agosto 2011

Ultimo saluto a Claudio Castiglioni

"Certo tu dovresti fare un monumento a Claudio Castiglioni che nell'84 quasi ti regalò l'esclusiva dell'importazione".
"Lo dico sempre: per me Claudio è più che un padre. Impazzisco d'amore per lui. Come industriale è un dramma, ma è un uomo stupendo. Fare la 916 e quindi anni dopo creare la F4 è qualcosa di unico nella storia della motocicletta. Un miracolo che non si fa con l'intelligenza industriale o la tecnica. Si fa con un fiasco di vino, il cuore e nessun tipo di preoccupazione economica nella testa".

"Si fa anche con Tamburini".
"Grande coppia. Due artisti, ma una vera associazione a delinquere sul piano industriale. Del resto il grande artista non è mai un bravo amministratore del proprio talento, si rovina, si droga, muore alcolizzato. Però è un grande artista. Non si può avere tutto dalla vita."


Le dichiarazioni di Carlo Talamo su Claudio Castiglioni, apparse in un'intervista sulla rivista Motociclismo del Luglio 2001, sono forse quelle che meglio sintetizzano l'attività dell'imprenditore varesino che sin dal 1978, anno in cui ha esordito nel motociclismo, ha dato moltissimo a questo mondo.

Alla guida della Cagiva fondata dal padre Giovanni ha resuscitato la Ducati, ha dato nuova vita alla MV Agusta e ha vinto nella Dakar, nella SBK e nella classe 500. Le molte imprese di questo appassionato, ancor prima che manager, hanno visto anche nascere delle motociclette sensazionali tra cui cito su tutte, Ducati 916 e MV Agusta F4.

In un motociclismo sempre più dettato da calcoli, numeri e marketing la perdita di Claudio Castiglioni credo proprio si farà sentire, soprattutto per chi ha sognato, amato e guidato le "sue" motociclette, come il sottoscritto.
Chiudo il post con una citazione di Claudio trovata in rete: "Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l’ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d’arte motoristica che trasformano il progettista in artista."

Arrivederci Claudio

Francè



Video: YouTube

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...