Il mitico bicilindrico trasversale Guzzi è stato installato in passato su motociclette molto diverse tra loro e l'idea di accoppiare il twin di Mandello del Lario ad una supermotard si è concretizzata al Salone di Milano 2009 con ben due modelli: la concept modulare presentata dalla Guzzi e una bellissima special presentata dalla Millepercento e realizzata da Filippo Barbacane (Officine Rossopuro), denominata "Motard One".
La linea di questa maxi-motard è molto equilibrata e mi piace davvero molto sia il nuovo faro anteriore con la particolare "calotta" in carbonio, sia il serbatoio con i convogliatori dello stesso materiale che abbracciano le teste del "Big Bore" da 1402 cc realizzato dalla Millepercento.
Il propulsore non è infatti il classico Guzzi che conosciamo: oltre alla nuova cilindrata, il bicilindrico ad aste e bilancieri possiede il raffreddamento a liquido e numeri di coppia e potenza da record! 134,6 CV a 7.100 giri/min e una coppia di 15,9 Kgm a 5.600 giri/min sono valori davvero notevoli.
Il telaio della Motard One deriva da quello della Guzzi Stelvio 1200. Oltre al monoammortizzatore Ohlins, è possibile scorgere una forcella upside down a perno avanzato. Completano la dotazione i cerchi Marchesini con razze a Y, pinze Brembo e dischi anteriori Braking wave.
Spero che la Moto Guzzi possa entrare in questo segmento di mercato molto presto, magari riprendendo i tratti stilistici di questa ennesima, splendida realizzazione di Filippo Barbacane.
Bellissima!
Francè
Foto: Filippo Barbacane e Moto.it
Video: YouTube
Nessun commento:
Posta un commento