Mi ero promesso di mostrarvi questa fantastica special solo nel caso in cui avessi trovato immagini adeguate e con una risoluzione sufficiente. La Nortorious del canadese Roger Goldammer, titolare della Goldammer Cycle Works, è una delle più belle realizzazioni create artigianalmente che mi sia mai capitato di vedere. Sappiate che Roger Goldammer è due volte campione del mondo di Custom Bike Building e anche campione in carica canadese. Oltre alla Nortorious, ha creato anche altri capolavori che vi consiglio di andare a vedere sul suo sito web, seguendo il link in basso.
Ispirata alla mitica Norton Manx, probabilmente la moto da corsa più celebre mai esistita, la Nortorious è davvero innovativa anche sotto il profilo tecnico. Spinta da un motore monocilindrico di 965 cc, ricavato "tagliando" un bicilindrico Harley Davidson, questo propulsore è stato bilanciato internamente ed è stato equipaggiato con testa e pistone più performanti. L'albero a camme è stato disegnato e realizzato appositamente da Roger Goldammer e l'altra particolarità di questo monocilindrico risiede nella sovralimentazione tramite compressore e turbina, capace di girare a circa 120000 giri/min. I cavalli erogati da questo propulsore sono circa 83 a circa 6400 giri/min.
Oltre al motore, particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del telaio, creato dalla Goldammer Cycle Works, che riprende le forme del famosissimo telaio Norton "featherbed" (letto di piume). Una delle particolarità di questo capolavoro, che voglio assolutamente mostrarvi, risiede nella particolare forma del mozzo anteriore e di quello posteriore. Riprendendo infatti la particolare conformazione delle ruote dotate di freni a tamburo, è stato creato un alloggiamento (ricavato dal pieno e lavorato con macchine a controllo numerico) all'interno della ruota anteriore per ospitare un più moderno freno a disco. Questo tipo di soluzione è davvero intonatissimo allo stile classico della moto, e mi congratulo davvero con l'ideatore non solo per la realizzazione ma anche per il notevole impatto visivo che dona alla moto. Al posteriore si è utilizzato lo stesso schema.
Le sovrastrutture della Nortorious sono interamente lavorate in alluminio. Pensate, che le uniche verniciature consistono nelle decals applicate ai lati della moto. Il serbatoio, è stato quindi interamente lavorato a mano ed è tanto curato da sembrare verniciato!
Nonostante il settore delle monocilindriche abbia ultimamente recuperato consensi, proposte chiaramente ispirate al passato sono ancora assenti nei listini delle case. Probabilmente, allestire qualche modello per vedere l'accoglienza dei motociclisti non sarebbe affatto male, soprattutto se questi prodotti fossero dotati di appeal come nel caso della Nortorious.
Non penso che questa special potrà mai essere commercializzata...probabilmente l'unica alternativa per entrarne in possesso potrebbe essere quella di commissionare un esemplare alla Goldammer Cycle Works. Sperando anche che possa anche essere omologato per l'uso stradale...
Francè
Non penso che questa special potrà mai essere commercializzata...probabilmente l'unica alternativa per entrarne in possesso potrebbe essere quella di commissionare un esemplare alla Goldammer Cycle Works. Sperando anche che possa anche essere omologato per l'uso stradale...
Francè
Link: Goldammer Cycle Works
Foto: moto por moto e Cafè Racer Club
4 commenti:
BELLA e dotata di una certa "forza"!
Mi piace molto.
OBIBOI.
Bella e curatissima nei dettagli e finiture, come solo i "maker" di
provenienza custom sanno fare.
Di Goldammer sono rimasto colpito da un video dove ha costruito una
moto con un bicilindrico 2T in tandem e poi l'ha portata su un lago salato per tentare un record di velocita'
il suo antagonista ha realizzato una special con un motore vincent.
sono pazzi !! :-)
Sapete chi mi è venuto in mente quando ho visto i capolavori che costruisce?
Lo specialista francese Lazareth (di cui sono in continua ricerca di materiale decente da proporvi)...che sono sicuro conoscete.Praticamente per questi due geni nulla, ma proprio nulla è impossibile!
Eh si, un altro di quelli matti forte :-))))
personalmente di lazareth ho visto cose che mi son piaciute un sacco e cose un po' meno "digeribili", tutte accomunate pero' da
fantasia, anticonformismo e costruzione di particolari incredibili.....
tornando al discorso originario, un bel mono moderno e stradale (o cafe') lo vedrei benissimo anche io nel listino di qualche ardita casa motociclistica.....
rispolverare
"il batacchio" ?
Posta un commento