La S 1000 RR, nuovissima hypersport di casa BMW, si può definire per le sue incredibili prestazioni e per l'enorme mole di elettronica installata a bordo, la supersportiva più performante e tecnologica del momento. Oltre ad essere presente in numerosi video promozionali e anche in un video musicale, la ricorderò quasi certamente anche per questi due meravigliosi filmati "tecnici", che vi consiglio di osservare assolutamente.
Non ricordo in tempi recenti un "movie" cosi esplicativo del funzionamento delle parti "intime" di un motore...letteralmente incredibile osservare il movimento e il rumore delle valvole e del sistema di distribuzione del quattro cilindri in linea bavarese, a gas spalancato!
Francè
Video: YouTube
4 commenti:
Bellissimi!
Ogni volta che guardo filmati o animazioni che mostrano il funzionamento del motore a 4 tempi rimango esterrefatto, incantato e allo stesso tempo spaventato dall'idea che, in quel prodigio di cinematismi in perfetta sincronia, qualcosa possa andare storto in qualsiasi momento inceppando quel concerto di armonia meccanica. Mano a mano che il regime di rotazione aumenta cerco di visualizzare le tremende sollecitazioni meccaniche e termiche a cui sono sottoposti i singoli componenti, e non posso fare a meno di pensare a tutto il lavoro necessario per progettare e realizzare simili prodigi. Insomma: se il motore a scoppio non avesse emissioni inquinanti si avvicinerebbe molto alla mia idea di perfezione.
Nella mia prossima vita.....NON VOGLIO RINASCERE VALVOLA!!!
Ora però dopo aver visto certe cose...mi vien male ad aprire il gas della mia motoretta....
pazzesco... davvero pazzesco
Posta un commento