mercoledì 5 gennaio 2011

Harley Sportster Special by Glory Hole

La special che vi propongo oggi è una realizzazione scovata sul sito giapponese Virgin-Harley e basata sulla Sportster XL 1200 C del 1996. Le modifiche dovrebbero essere state eseguite dal tuner nipponico Glory Hole.

Il look dirt-track ricalca molto da vicino quello dell'attualissima XR 1200 commercializzata nel 2008 dalla casa di Milwaukee, anche se la cura e la qualità dei componenti è propria delle special realizzate con l'intento di stupire senza badare a spese.

La colorazione, azzeccata ma vistosa, mitiga la presenza di una splendida forcella tradizionale marchiata Ohlins con piedini che ospitano pinze Brembo ad attacco radiale. Si scorge anche un nuovo forcellone in alluminio, la trasmissione finale a catena, il serbatoio "staccato" dal gruppo sella- codone ed i cerchi a tre razze.

Contrariamente alle special basate su meccanica Harley Sportster, gli scarichi sovrapposti sono stati posizionati sul lato sinistro. La parte destra della moto è invece dominata dagli splendidi carburatori Keihin con filtro a fungo che, secondo me, non hanno lo stesso effetto estetico che ci si aspetta da una dirt track.

Gran bel lavoro!

Francè







Foto: Virgin-Harley

4 commenti:

  1. molto molto bella!! sto leggendo un bel libro, "Scheggia", parla di un viaggio in harley e di amicizia... te lo consiglio! colgo l'occasione per farti gli auguri di buon 2011 Frà! a presto!

    RispondiElimina
  2. è bella ma non riesco a giudicarla.... cioè, fa molto Storz, lo sappiamo....però scarichi a sinistra e doppio carburatore/filtri a destra sono indubbiamente un retaggio ed un'impostazione decisamente Dirt Track, invece monta cerchi da 17 gommati stradali...
    Sul Dirt ha senso quel tipo di configurazione scarichi/carburatori, dato che girano sempre in senso orario sugli ovali, e quasi sempre di traverso, con gambetta sinistra fuori e destra rannicchiata dietro... ma questa in strada.... risulterà semplicemente scomoda con quei mega aspiratori sui doppi carburatori !
    Non ha senso....
    Però come dici la componentistica è da urlo !

    RispondiElimina
  3. Auguri anche a te Gianfrà! Ci sentiamo presto ;)

    Dave ho visto un pò di special (anche Sundance rimanendo in Japan) ma lo scarico è sempre sul lato destro..
    Non la vedo comoda neanche io...tra il calore degli scarichi e i funghi che escono...
    :)

    RispondiElimina
  4. wow ...amazing ...I like that !
    The power weels, buffers and headlight jeep it's fantástic !
    congrats and tank's to share!
    Sil

    RispondiElimina