"Nel 1985 comprai la mia prima Softail. La pagai ventitremilioni. Aveva il motore Evolution nella sua versione d'esordio, con cambio a quattro marce e avviamento elettrico integrato con una bella ed arcaica leva della messa in moto. La mia Softail era rossa metallizzata.
Carlo Talamo
Foto: Fedro Triple
La verniciai di giallo. Poi ci comprai una sella mono, un carburatore Screamin'Eagle e la ruota posteriore a disco. Ci misi il manubrio dell'883 e verniciai di nero gli scarichi. La mia Softail è ancora con me. Sembra strano ma è più bella di allora. Se volessi venderla potrei ottenere realisticamente trentamilioni.
Cioè: ho avuto una motocicletta per quindici anni, l'ho vista maturare accanto a me senza vederla invecchiare e deperire, e se adesso volessi venderla riprenderei per intero i miei soldi. Non sto parlando di poesie. Sto parlando di gelido danaro.
Cioè: ho avuto una motocicletta per quindici anni, l'ho vista maturare accanto a me senza vederla invecchiare e deperire, e se adesso volessi venderla riprenderei per intero i miei soldi. Non sto parlando di poesie. Sto parlando di gelido danaro.
Oggi una Softail Standard '99 dotata della più recente versione del motore Evolution collaudato per 15 anni lungo quaranta megamilioni di chilometri, costa ventinovemilioni di lire.
La Softail è costruita ora come allora: ferro e acciaio, qualità senza scorciatoie. Per durare tutta la vita. Senza invecchiare. Senza passare di modello due volte al mese. Senza annientare il proprio valore nel tempo.
La Softail Standard è la motocicletta che ha inventato le moderne motociclette custom. E' la custom più imitata del mondo: potete trovarne copie ad ogni angolo. Sono copie: uguali come delle copie, con lo stesso valore delle copie. Comprare l'opera originale è un modo di pensare: che ha sempre premiato l'investimento necessario."
Carlo Talamo
Foto: Fedro Triple
Dimentichiamo per un attimo che si tratta di una pubblicità.
RispondiEliminaA me queste storie di uomini e moto emozionano sempre. Dopo 15 anni apri il tuo box e lei è lì, sempre lei, sempre bellissima, che ancora ti riempie gli occhi e il cuore...brividi.
P.S. Onore a Carlo Talamo, un grande uomo e motociclista.
Littlejohn mi trovi d'accordo su tutta la linea...
RispondiEliminaIl messaggio di Talamo (parlo in generale e non limitatamente a questa pubblicità della softail) può essere benissimo applicata a qualsiasi moto.
Certo Carlo doveva vendere moto, però...l'autenticità del rapporto uomo-moto che lui racconta è sacra. E questo vale sia che si tratti di un Harley che di una Honda