lunedì 13 dicembre 2010

Design Corner - Harley Sportster Scrambler by Luca Bar

La Sportster è un'icona della gamma Harley Davidson ed ogni anno registra ottimi numeri di vendita. La casa di Milwaukee nel corso degli anni ha proposto diversi allestimenti di questo modello, sia nella famosa cilindrata di 883 cc che in quella, più elevata, di 1200 cc. Roadster, Custom, Bobber sono i filoni con cui questa bicilindrica ad aste e bilancieri è stata, nel corso degli anni, "contaminata".

La volontà del marchio americano di proporre moto sempre più a misura di "motociclista europeo" ha portato alla nascita, nel 2008, di un'altra variante delle Sportster denominata XR 1200, ispirata al mondo "dirt track" e con una potenza, mai vista prima sulle twin di questa serie, di 91 cv dichiarati .

Un ulteriore sviluppo delle piccole di Milwaukee, dal gusto "europeo", potrebbe essere costituito dalla contaminazione con il filone scrambler, proposto dall'italiano Luca Bar.

Questa moto (in entrambe le cilindrate) sarebbe davvero molto azzeccata nel listino Harley, sia per l'attuale richiesta di moto facili ed esteticamente appaganti e sia per creare un'alternativa all'apprezzata Triumph Scrambler, senza antagoniste dirette sul mercato.

Le elaborazioni grafiche in basso mostrano un'ipotetica "Sportster Scrambler" caratterizzata, come il genere impone, da una trasmissione finale a catena, da un fascinoso giro di collettori sul lato destro con gli immancabili scarichi sovrapposti (sulla Sportster di Luca sono una via di mezzo tra il genere Scrambler e quello dirt-track) e da ruote leggermente tassellate.

In questo caso, il mitico serbatoio "peanut" lascerebbe il posto ad un'unità più tradizionale nella linea e più consona al look "off-road" della moto.
Da notare anche la nuova sella, i "soffietti" sugli steli della forcella e i paracolpi sul serbatoio. Indispensabile anche una livrea "adeguata", ora troppo simile a quella utilizzata gli anni scorsi dalla Triumph Scrambler.

Spero proprio che l'Harley abbia già in cantiere una moto del genere...nella cilindrata 1200, secondo me, sarebbe perfetta!

Francè






Foto: Moto Design e Passioni e Pipeburn

Nessun commento:

Posta un commento