venerdì 25 giugno 2010

Bezzi #13 - Ducati Mono 450 Series

Il motore monocilindrico non è nuovo in casa Ducati. Con questo schema motoristico sono state costruite a Borgo Panigale splendide motociclette da strada e da corsa, scrambler oggi ricercatissime e quotatissime e anche una splendida sportiva, denominata Supermono, prodotta in quantitativi molto limitati.

Osservando il successo di Ktm credo che i tempi per un ritorno del monocilindrico in casa Ducati siano davvero maturi e il bravissimo Oberdan Bezzi ha proposto una gamma di monocilindriche che potrebbe ampliare notevolmente l'immagine, il prestigio, le vendite e perchè no anche il palmares di vittorie mondiali della casa bolognese.
Le proposte di Oberdan spaziano in tutti i settori del mondo "off-road" e ritengo siano veramente molto azzeccate...vediamole nel dettaglio.

Ducati Desmoscrambler 450

Il ritorno del mitico Scrambler passa per questa nuova monocilindrica che ha l'obiettivo di essere l'entry-level di casa Ducati. Linea molto semplice, facilità di guida, componenti di qualità (come i freni Brembo) e soprattutto un ricco catalogo di accessori per personalizzarla sono i must della nuova mono made in Bologna.
Una moto per andare al mare, per passeggiare e per la guida in totale relax. Da preferire allo scooter soprattutto perchè è una moto, per lo stile e per il blasone del marchio.
Rivali? La bicilindrica Triumph Scrambler 800 e la Derbi Mulhacèn 659. La cilindrata 450, facilmente riducibile a 400 cc, consentirebbe al marchio italiano di competere anche sul suolo nipponico dove le moto di piccola cilindrata hanno varie agevolazioni.


Ducati Desmotracker 450


Sulla stessa base della Scrambler è possibile allestire anche una variante dirt-track, magari da creare in piccola serie o come kit nel catalogo Ducati Performance. Possibile impiego in un trofeo monomarca dedicato agli amanti della guida di traverso, previa installazione di un kit di potenziamento. Molto affascinante con le tabelle portanumero e con lo scarico Supertrapp, anche questa tracker è contraddistinta da componentistica di qualità.


Ducati Desmolight 450

Sulla falsariga della Ktm Duke 690, questa autentica fun-bike potrebbe inaugurare un nuovo filone di naked, compatte, maneggevoli, curate...e soprattutto divertentissime per via del favorevole rapporto peso-potenza. Una moto da città o all'occorrenza da "misto stretto", citando la categoria introdotta dalla CR&S Vun, sua ipotetica rivale insieme alla Ktm Duke, anche con il gap di cavalli e centimetri cubici a favore delle ultime due.
Anche in questo caso la cilindrata 450, consentirebbe di entrare con opportune modifiche nel mercato giapponese, noto "estimatore" del marchio italiano.


Ducati Desmocross 450

L'immagine del marchio Ducati nel mondo della velocità è fortemente consolidata. Perchè non costruirla quindi anche nel mondo "off-road"? I presupposti ci sarebbero tutti...e la Desmocross 450 è l'arma di punta, sviluppata dalla Ducati Corse, per aggredire il mondo delle competizioni su terreni di ogni tipo. Partecipazione al mondiale MX1 con una coppia di piloti italiani da far girare la testa: Tony Cairoli e David Phillipaerts!
Produzione in serie in quantitativi limitati (distribuiti da Ducati Corse) per essere l'alternativa italiana a rivali famose con in testa Aprilia RXV 450, KTM SX 450 e Yamaha YZ 450.
Probabile partecipazione anche nel Supercross USA!


Ducati Desmotard 450

Sulla stessa base della Desmocross è ipotizzabile la creazione di una Supermotard, nata per competere nel mondiale Supermoto. Anche in questo caso le rivali sarebbero Aprilia, Ktm, Yamaha e TM sia sui circuiti che nelle vetrine dei concessionari.
Finiture e componenti esclusivamente installati per correre, con prezzo adeguato al blasone e alla qualità di una macchina pronto gara.
Distribuita da Ducati Corse, questa Desmotard non è altro che una versione "clienti" del mezzo ufficiale che corre nel mondiale con il re della derapata...Thierry Van Den Bosch!

Davvero belle!

Francè


Tavole: Motosketches

5 commenti:

  1. Qualcuno faccia vedere questo articolo a qualche dirigente Ducati, VE NE PREGO!!

    Capisco che alcune proposte (quali ad esempio le ultime 2) possano essere abbastanza impegnative, ma meritano di essere valutate!!

    L'immagine di un marchio come Ducati non ha "solo" bisogno di SuperMissili (come la stupenda 1198), basti vedere il successo creato col Monster!!
    Penso che ci sarebbero fior di Motociclisti ed appassionati pronti a spendere anche un poco di più per portarsi a casa questi piccoli capolavori, godibili tutti i giorni!!

    P.S.: Perdonate la lunghezza del messaggio, ma cosa volete, sono solo un povero studente sognatore (alle prese con la maturutà) ed innamorato di questo fantastico marchio che contribuisce quotidianamente a far apprezzare nel mondo l'eccellenza Italiana!!

    P.P.S.: Complimenti al designer!! =]

    RispondiElimina
  2. Benvenuto al Cafè DesmoGugu!

    Sono convinto che l'espansione del marchio Ducati debba passare per queste moto...e non attraverso una rivale della Yamaha V-max di cui si parla da tempo...

    Penso proprio che il marchio Ducati nel cross porterebbe molti benefici

    RispondiElimina
  3. Purtroppo Ducati la pensa proprio all'opposto...A quando lo scooterone???

    RispondiElimina
  4. Daniele...quando presenteranno la rivale della V-max...

    non è possibile che riducano la Ducati a questo :(

    RispondiElimina