venerdì 26 giugno 2009

Bezzi #10

La recente produzione motociclistica della Bimota è caratterizzata esclusivamente dall'adozione dei bicilindrici Ducati sia a due che a quattro valvole. In passato la casa riminese ha equipaggiato le sue splendide e curatissime motociclette con i più disparati propulsori, e nonostante le ottime qualità dei motori costruiti a Borgo Panigale, questa fornitura "monomarca" non rispecchia in pieno la tradizione della fabbrica situata in Via Giaccaglia.
Nell'ottica di un'eventuale espansione della casa riminese, quindi, è lecito pensare che i propulsori montati sulle Bimota possano essere anche costruiti al di fuori degli stabilimenti Ducati.

Da ormai qualche anno, rimanendo sempre in territorio emiliano e più precisamente a Casalecchio di Reno, viene realizzato dalla Moto Morini uno splendido bicilindrico a V di 87° capace di circa 140 cv e denominato "Bialbero Corsa Corta".
Perchè quindi non immaginare delle Bimota motorizzate Morini? Oberdan Bezzi ha realizzato in tempi diversi degli splendidi bozzetti che ho riportato in ordine di esecuzione...

MMB-1 & MMB-2 "First Edition"
La MMB-1 è una "streetfighter" caratterizzata, come tutta la produzione della casa riminese, da un superlativo telaio, realizzato sia con elementi in tubi e sia con piastre in alluminio.
Classici doppi ammortizzatori, forcella a steli rovesciati con pinze Brembo ad attacco radiale, fari a led e linee spigolose fanno da cornice al Bialbero Corsa Corta.
Tutte le naked di pari categoria sono avvisate...anche se le dirette rivali, soprattutto per questioni di prezzo sarebbero limitate, per quanto riguarda la produzione odierna, alla MV Brutale 1078 RR e alla Ducati Streetfighter S.


La MMB-2, che nella prima immagine è in versione "concept" strizza maggiormente l'occhio alle scrambler, anche se la contaminazione con il genere naked non è nascosta. La base tecnica è la medesima della MMB-1, ma magari con il bicilindrico della Morini depotenziato a 120 cv e un prezzo inferiore a quello della MMB-1 l'appetibilità di questa moto crescerebbe non poco...



MMB 1 & MMB 2 "Second Edition"

E se la Bimota realizzasse la sportiva che attualmente manca nella gamma della Moto Morini?

La MMB1 diventerebbe l'alternativa "vera" all'altra famosa bicilindrica italiana...con la recente sportiva DB7, se ci pensate, la Ducati non ha concesso l'utilizzo del motore 1198...in questo caso, con una maggiorazione in termini di cavalli (in Moto Morini dicono di aver visto anche i 180 cv!) le rivali diventerebbero anche le quadricilindriche quali Aprilia RSV4 ed Mv Agusta F4.
Anche se il prezzo rimarrebbe fuori dalla portata di molti, una moto del genere con la sua immancabile dote di fascino e ricercatezza si creerebbe comunque un piccolo stuolo di ammiratori...e anche papabili compratori!

Magari sulla stessa base si potrebbe creare anche una naked ad un prezzo leggermente inferiore, ma comunque ricercatissima sia nelle linee che nella dotazione tecnica...

Complimentissimi Oberdan ma...la Bimota potrebbe guardare anche verso Noale!

Francè

Tavole: Motosketches

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