Ricordate la bellissima realizzazione basata sul bicilindrico Irving-Vincent che vi ho mostrato nel 2008?
I tecnici che hanno pesantemente modificato e quasi ricostruito ex-novo il propulsore nato più di 55 anni fa, hanno vinto con l'ausilio del pilota Craig McMartin, la AHRMA Battle of the Twins 2008!
La sigla AHRMA (American Historic Racing Motorcycle Association) identifica che il tipo di competizione nel quale la racer Irving-Vincent ha trionfato è riservata alle racer storiche.
La sigla AHRMA (American Historic Racing Motorcycle Association) identifica che il tipo di competizione nel quale la racer Irving-Vincent ha trionfato è riservata alle racer storiche.
Mi sembra quindi giusto dedicare un post a questa splendida moto da corsa artigianale, che ricorda vagamente le forme di un'altra eccellente realizzazione tutta italiana e denominata NCR Millona.
Questa racer bicilindrica australiana, nata esclusivamente per correre, è caratterizzata da componentistica di eccellente livello come le sospensioni Ohlins, gli splendidi cerchi Dymag in magnesio e le pinze freno AP Racing ad attacco radiale.
Volevo catturare inoltre la vostra attenzione su diversi elementi che compongono la moto quali lo splendido forcellone, la particolare forma del codone, la strumentazione Motec digitale, e le scritte incise sulla piastra superiore della forcella.
Volevo catturare inoltre la vostra attenzione su diversi elementi che compongono la moto quali lo splendido forcellone, la particolare forma del codone, la strumentazione Motec digitale, e le scritte incise sulla piastra superiore della forcella.
La parte più interessante di questa Irving Vincent è costituita dal motore bicilindrico a V di 50° che, con continue modifiche e aggiornamenti, è arrivato alla soglia dei 1600 cc!
Altre caratteristiche interessanti di questo particolare propulsore, che funge da elemento stressato della ciclistica, sono il raffreddamento ad aria, il cambio a cinque rapporti, le particolari misure di alessaggio e corsa di 100 X 100 mm ed il sistema di gestione elettronica Motec.
Per quanto riguarda le prestazioni, questa Irving-Vincent è in grado di sprigionare ben 165 cv a 6500 giri/min. Il peso della moto si aggira sui 175 kg.
Altre caratteristiche interessanti di questo particolare propulsore, che funge da elemento stressato della ciclistica, sono il raffreddamento ad aria, il cambio a cinque rapporti, le particolari misure di alessaggio e corsa di 100 X 100 mm ed il sistema di gestione elettronica Motec.
Per quanto riguarda le prestazioni, questa Irving-Vincent è in grado di sprigionare ben 165 cv a 6500 giri/min. Il peso della moto si aggira sui 175 kg.
L'ottimo lavoro dei tecnici che si sono occupati della realizzazione della ciclistica e anche della preparazione del twin ha permesso non solo di conseguire questo importante risultato ma ha anche consentito il ritorno di questo (piccolo) marchio storico ai vertici di una competizione motociclistica di un certo spessore.
Congratulazioni!
Francè
Craig McMartin 2008:
Foto: Mc News e Irving-Vincent
Porcaccia miseria che bombardone!!!
RispondiEliminaBella, anzi, bellissima.
Ottimo lavoro Francè
Davide sul sito non è molto chiaro, ma teoricamente potrebbero anche costruirla su ordinazione.
RispondiEliminail prezzo che compare nel loro spazio, superiore ai 100.000 dollari australiani, non ho ben capito a che modello si riferisca.
Cmq davvero una gran moto
queste robe su base retro' mi fanno impazzire......................................................................
RispondiElimina