martedì 11 novembre 2008

Eicma 2008 Special Suzuki

La Suzuki B-King 1400, introdotta l'anno scorso nei listini Suzuki, può essere considerata a tutti gli effetti una muscle-naked che ha rappresentato, sino a quest'anno, una alternativa più moderna alla Yamaha V-Max 1200 creatrice di questo settore, caratterizzato da cilindrate e prestazioni elevate. I tecnici Suzuki, durante l'industrializzazione della B-King, hanno cercato di conservare il più possibile le linee del prototipo presentato a Tokyo nel 2001, ma complici le normative antinquinamento e soprattutto le esigenze legate alle economie di scala e di contenimento del prezzo finale d'acquisto, il design della B-King ha perso la cattiveria del prototipo che tanti pareri positivi aveva ricevuto.

Suzuki B-King Concept Tokyo 2001:


Suzuki B-King 2007:


Al Salone di Milano, e più precisamente allo stand Bike-Lift (produttrice di cavalletti e altri accessori per moto), mi sono imbattutto in questa B-King, realizzata dalla Dangerous Toy di Cernusco sul Naviglio (Milano), caratterizzata da una colorazione che mi ha letteralmente colpito al cuore. La livrea è ispirata alla Suzuki XR 500 di Barry Sheene che ha corso con questi colori, nel team Heron-Suzuki nel biennio 1978-1979.
Le modifiche di cui è stata oggetto questa Suzuki non sono moltissime e sono state indirizzate prevalentemente alla riduzione dei volumi dell'imponente codone di serie, caratterizzato da due voluminosi silenziatori che sono stati sostituiti con uno scarico in carbonio laterale. La moto è stata migliorata nel reparto freni con l'adozione di un kit di tubi in treccia e freni a disco dal profilo ondulato.

PS: purtroppo la moto non era in una posizione molto accessibile per effettuare foto più dettagliate.






Barry Sheene nel bienno mondiale 1976-1977:



Foto: Bikeintro, Bikewalls, Toofastforyou , Racing Cafè, e Motorcycle Racing Heroes of the Past

4 commenti:

  1. Bestiale!Questa,purtroppo,non l'ho proprio vista...Non so se te hai visto l'altra bianca e blu con la gomma posteriore enorme,in stile molto yankee.

    RispondiElimina
  2. Si si l'ho vista Daniele!
    Sinceramente penso che gli americani siano imbattibili sul genere custom...ma secondo me in questo tipo di preparazioni i giapponesi e gli europei difficilmente possono essere battuti..

    RispondiElimina
  3. concordo...
    ed aggiungo che in effetti il prototipo era altra cosa.....

    RispondiElimina
  4. Il prototipo faceva spavento, bellissima.

    Oviamente era impossibile venderla cosi, col turbo!!

    Ho visto la B-King Barry-Style e quella super gommata.

    Qui dovreste trovare una foto di entrambe...

    http://picasaweb.google.it/ilnipote/Eicma2008#

    Di qualità orribile però!!
    Scusate...

    RispondiElimina