venerdì 26 luglio 2024

World Ducati Week 2024

Dopo una pausa di 8 anni sono tornato al World Ducati Week, raduno a cadenza biennale che "raccoglie" nell'accogliente cornice del circuito di Misano Adriatico le bicilindriche di Borgo Panigale provenienti da ogni parte del mondo.

Assoluta protagonista di questa edizione è la nuova punta di diamante del marchio italiano nel segmento delle moto sportive: la Panigale V4 che (mostrata nella sola variante S), oltre ad aggiornamenti al pacchetto elettronico, riceve una nuova linea meno estrema della precedente versione e un forcellone tradizionale che sostituisce l'iconico monobraccio che Ducati non abbandonava dalla serie 1098.
La moto, presentata giovedi 25 luglio, verrà utilizzata anche nella Race of Champions del sabato, dove tutti i piloti della casa italiana si sfideranno in una gara all'ultimo secondo.

Nel paddock del circuito sono state allestite diverse aree che rappresentano attualmente il marchio Ducati e i nuovi segmenti nei quali sta rafforzando la sua immagine: la nuovissima Desmo 450 MX che sta correndo il campionato italiano motocross, la entry level Scrambler, le serie speciali nate nell'ultimo biennio (Ducati Streetfighter Lamborghini, Diavel V4 Bentley e Monster Senna) e altre due zone dedicate principalmente al settore touring/crossover (con protagoniste le Ducati Multistrada e le Desert X), e "fun" con spazio dedicato alle Streetfighter e Supermono.

Inoltre è stato dedicato anche uno spazio alla Ducati 916 (che quest'anno compie 30 anni) e agli storici partner della Ducati che spaziano dal mondo dell'abbigliamento ai fornitori di primo equipaggiamento. 
Notevole anche lo stand Termignoni che ha mostrato l'evoluzione degli scarichi installati prima sulle bicilindriche e poi sui V4 . 

Faccio i miei complimenti agli organizzatori: dopo 8 anni la "macchina" WDW è più rodata che mai ed è una vera e propria esperienza sensoriale che gli appassionati delle bicilindriche di Borgo Panigale devono fare almeno una volta nella vita.

Francè

PS Trovate la gallery completa (in aggiornamento) sulla pagina Facebook del blog





























Foto: Racing Cafè

Nessun commento:

Posta un commento