Foto: Bike Exif
mercoledì 31 luglio 2024
domenica 28 luglio 2024
World Ducati Week 2024 - 30 Years of 916-996-998
Nella splendida cornice del WDW, Ducati ha celebrato i 30 anni della 916 - icona della casa di Borgo Panigale, disegnata da Massimo Tamburini e commercializzata a partire dal 1994 - con una mostra (curata da Livio Lodi, direttore del museo Ducati) che ha raccolto i modelli stradali e da corsa più rappresentativi.
Oltre alla 916 monoposto, alla versione Senna, ad un 996 e ad una 998 Final Edition, era presente anche la 916 personale di Massimo Tamburini vero e proprio laboratorio sul quale venivano sperimentate soluzioni tecniche da destinare alle moto di produzione.
Ho avuto modo di osservare da vicino le 916, 996 e 998 campioni del mondo SBK con Carl Fogarty, Troy Corser e Troy Bayliss: vi confesso che l'effetto nostalgia per la "golden era" del mondiale delle derivate di serie si è fatta sentire.
Con questo evento, inoltre, Ducati ha dato ufficialmente il via al censimento di queste moto e nel corso dell'anno i possessori avranno accesso a contenuti ed iniziative esclusive che verranno progressivamente svelate.
Lunga vita alla 916!
Francè
PS: tutte le foto della mostra sono sulla pagina Facebook del blog
Foto: Racing Cafè
venerdì 26 luglio 2024
World Ducati Week 2024
Dopo una pausa di 8 anni sono tornato al World Ducati Week, raduno a cadenza biennale che "raccoglie" nell'accogliente cornice del circuito di Misano Adriatico le bicilindriche di Borgo Panigale provenienti da ogni parte del mondo.
Assoluta protagonista di questa edizione è la nuova punta di diamante del marchio italiano nel segmento delle moto sportive: la Panigale V4 che (mostrata nella sola variante S), oltre ad aggiornamenti al pacchetto elettronico, riceve una nuova linea meno estrema della precedente versione e un forcellone tradizionale che sostituisce l'iconico monobraccio che Ducati non abbandonava dalla serie 1098.
La moto, presentata giovedi 25 luglio, verrà utilizzata anche nella Race of Champions del sabato, dove tutti i piloti della casa italiana si sfideranno in una gara all'ultimo secondo.
Nel paddock del circuito sono state allestite diverse aree che rappresentano attualmente il marchio Ducati e i nuovi segmenti nei quali sta rafforzando la sua immagine: la nuovissima Desmo 450 MX che sta correndo il campionato italiano motocross, la entry level Scrambler, le serie speciali nate nell'ultimo biennio (Ducati Streetfighter Lamborghini, Diavel V4 Bentley e Monster Senna) e altre due zone dedicate principalmente al settore touring/crossover (con protagoniste le Ducati Multistrada e le Desert X), e "fun" con spazio dedicato alle Streetfighter e Supermono.
Inoltre è stato dedicato anche uno spazio alla Ducati 916 (che quest'anno compie 30 anni) e agli storici partner della Ducati che spaziano dal mondo dell'abbigliamento ai fornitori di primo equipaggiamento.
Notevole anche lo stand Termignoni che ha mostrato l'evoluzione degli scarichi installati prima sulle bicilindriche e poi sui V4 .
Faccio i miei complimenti agli organizzatori: dopo 8 anni la "macchina" WDW è più rodata che mai ed è una vera e propria esperienza sensoriale che gli appassionati delle bicilindriche di Borgo Panigale devono fare almeno una volta nella vita.
Francè
PS: Trovate la gallery completa (in aggiornamento) sulla pagina Facebook del blog
PS: Trovate la gallery completa (in aggiornamento) sulla pagina Facebook del blog
Foto: Racing Cafè