giovedì 11 settembre 2014

Indian Scout 2015

Dopo aver creato la splendida “Chief”, realizzando per lei uno dei propulsori esteticamente più belli del panorama mondiale – il Thunder Stroke 111 – per il 2015 l'Indian ha deciso di espandere verso il basso la propria gamma presentando a Sturgis la Scout, nuova “entry level” del marchio americano dotata di un inedito bicilindrico di 1133 cc, con raffreddamento a liquido e quattro valvole per cilindro. 

Questa nuova moto, più economica delle sorelle maggiori, è stata concepita probabilmente per contrastare la serie delle Harley Sportster – in particolare la 1200 – e anche il prezzo, che orientativamente si aggirerà sui 13000 euro, va a collocarsi sulla stessa fascia di mercato delle bicilindriche “piccole” di Milwaukee. 

Questa proposta Indian è il primo attacco diretto del gruppo Polaris (che comprende Indian e Victory) alla gamma delle Sportster: le Victory infatti non possono vantare in gamma una moto dalla cilindrata “ridotta” e venduta ad un prezzo con un tetto massimo di 13000 euro.

 Anche se la moto tradisce un po' la derivazione Victory in alcuni particolari come la strumentazione e la disposizione degli scarichi, avrei preferito un propulsore decisamente più “iconico”: questo bicilindrico e relativo enorme radiatore anteriore, sono a mio avviso troppo “futuristici” e questa concessione alla modernità sarebbe dovuta essere solo appannaggio di Victory, marchio nuovo e con una storia da scrivere. 
 Il Thunder Stroke con cilindrata ridotta, credo avrebbe giovato enormemente alla linea della Scout e la moto avrebbe contrastato le Sportster sul piano della “tradizione” che al momento rimane – almeno per le entry level – solo appannaggio di Harley. 

Francè 


























Foto: Indian

Nessun commento:

Posta un commento