lunedì 13 giugno 2011

Bezzi #14 - Bimota TB Series


Con la Daytona 675 R presentata quest'anno, la Triumph ha deciso di proporre ai motociclisti una sportiva tricilindrica decisamente più curata e rifinita della versione base, ancora in listino. L'idea di proporre diversi allestimenti di uno stesso modello è una prassi consolidata per i costruttori di moto e la tre cilindri inglese sembra aver raccolto, seppur con un anno di anticipo, la sfida con l'annunciata e prestigiosa MV Agusta F3, di pari frazionamento, presentata come prototipo al salone di Milano 2010.

Una casa che ha sempre fatto dell'esclusività e della ricerca del particolare la sua bandiera è la riminese Bimota, che potrebbe plasmare in modo unico il meglio delle due concorrenti sopracitate, ovvero motore inglese e fascino italiano.
Oberdan Bezzi che avete avuto modo di conoscere meglio in un'intervista recente qui sul blog, ha proposto una 675 "made in Rimini", che potrebbe sostituire l'attuale sportiva DB5. Oberdan ha pensato anche a due varianti "modulari" che potrebbero arricchire l'offerta della Bimota. Vediamole insieme.


Triumph Daytona 675 R 2011:


MV Agusta F3 Concept Eicma 2010:


Bimota TB-1 675
La prima Bimota con motore Triumph (da qui la sigla TB-1) immaginata da Oberdan, è una sportiva caratterizzata da una ciclistica sopraffina e da componenti di assoluto valore come ad esempio i freni Brembo. Proposta solo nella livrea ufficiale bianco-rosso, la TB-1 ambisce senza mezzi termini a dominare la categoria, anche grazie all'ausilio del tre cilindri 675 rivisto dai tecnici della casa italiana.
Prezzo superiore alla media ma giustificato dai numeri ridotti, da un assemblaggio a mano e da componenti di qualità elevata.


Bimota TB-1S 675

La TB-1S, basata sulla TB-1, è una "half fairing" (mezza carena) dedicata a coloro che vorrebbero esclusività e anche più praticità rispetto ad una hypersport, pur condividendo gli stessi materiali e la stessa cura nell'assemblaggio. Una moto più pratica, ma non meno emozionante sul cavalletto e sui tornanti, percorsi anche con il passeggero.


Bimota TB-2 675
L'offerta della Bimota non si limiterebbe solo al settore supersport, ma anche a quello naked. Basata sulla stesso chassis della TB-1, la TB-2 rappresenterebbe l'offerta della Bimota per contrastare la Triumph Street Triple R e l'annunciata MV Agusta Brutale B3 675.
Anche in questo caso il prezzo elevato è giustificato da una produzione artigianale e da una qualità ai massimi livelli.


Splendide!

Francè


Tavole: Motosketches

Foto: Fedro Triple e Omnimoto

1 commento:

  1. sempre bellissimi i disegni di Oberdan! spero semplicemente che dovessero mai farne una Bimota, utilizzino gli stessi piedini forcella, perchè questi, che mi sembrano gli stessi della corsacorta, mi fanno davvero impazzire!

    RispondiElimina