mercoledì 2 febbraio 2011

MV Agusta F4 1078 RR 312 Edizione Finale 2010

L'anno scorso è stata commercializzata la seconda versione della celebre e plurititolata MV Agusta F4, gloriosa supersportiva che ha rilanciato nel migliore dei modi lo splendido marchio MV Agusta.
Mi aspettavo dalla casa di Cascina Costa un'edizione finale della precedente F4, che celebrasse quasi 13 anni di onorata carriera. Un tributo secondo me dovuto ad una delle più belle moto mai costruite, la cui immagine è stata solo in parte intaccata dalle molteplici versioni speciali che ne hanno parzialmente offuscato l'esclusività. Questo modello in Europa e in Italia non è mai nato e sinceramente l'ho considerata una "mancanza di rispetto" della MV nei confronti del suo modello più rappresentativo.

La casa varesina però ha corso ai ripari allestendo, per il solo Giappone, un piccolo lotto di 30 F4 "final edition", distribuite dalla Moto Corse.
La F4 "Edizione Finale", questa la denominazione corretta, era dotata dell'ultima evoluzione che il quattro cilindri in linea italiano aveva conosciuto (1078 cc), prima del ritorno a 1 litro di cilindrata del modello che ha debuttato l'anno scorso.

Rispetto alla versione base questa moto si differenziava per alcuni accessori quali la sella in pelle con cuciture rosse, la targhetta con il numero dell'esemplare sulla piastra di sterzo e la classica colorazione con i colori ufficiali MV.

Operazione di marketing? Molto probabilmente si, anche se non è rilevante per una moto che avrebbe meritato, a mio avviso, una conclusione "più nobile" ed internazionale della sua carriera commerciale.

Francè





























Foto: Moto Corse

5 commenti:

  1. E' sempre stata bellissima, inutile negarlo.
    I ragazzi di Motcorse sono artigiani che riescono ad affinare quel che merita.

    Onore alla signora per aver portato in alto il Tricolore.

    Auguri -in ritardissimo- al Cafè!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide!
    In questo caso la Moto Corse ha solo distribuito le moto...non ha modificato nulla ;)

    RispondiElimina
  3. dettaglio una volta che l'immagine che post ... Sono così felice con il tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Benvenuto al Cafè Martin.
    Grazie per i complimenti!
    PS: non ho capito la prima parte del commento :)

    RispondiElimina
  5. adoro la F4 prima serie e trovo che sia ancora un passo avanti a tutte le sportive, soprattutto alla nuova 1000. Certo da guidare è obsoleta ma poche moto dopo tanti anni riescono a trasmettere ancora così tanta forza ed eleganza allo stesso tempo...forse nessuna.
    Dio Tamburini.

    RispondiElimina